Escursione circolare alla Malga Obisell
Dal paesino di Vernurio si sale lungo le ripide pendici fino al laghetto alpino naturale e alla Malga Obisell, percorrendo poi la cresta di cima Pfitschköpfl fino ai masi Öbersthöfe.
Foto: Olav Lutz
Dati del tour
Lunghezza: 10,6 km
Tempo di percorrenza: 4,18 h
Salita: 860 m
Discesa: 855 m
Grado di difficoltà: medio
Descrizione del percorso
Punto di partenza sono i masi Oberöbersthöfe. Sul sentiero n. 5 si sale a Malga Obisell e da lì si imbocca il sentiero Kameradensteig fino alla cima Pfitschköpfl. In alternativa, è possibile prendere il n. 21, e da cima Pfitschköpfl il n. 21a, per tornare al punto di partenza.
guida naturalistica e paesaggistica
“Assolutamente da non perdere i canederli all’ortica della Malga Obisell. Chi parcheggia ai masi Oberöbersthöfe, dovrebbe fare una sosta anche lì in segno di ringraziamento: ne vale davvero la pena!”
Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net
La nostra escursione ci conduce questa volta in Val Passiria. Subito dopo Rifiano, svoltiamo a destra in direzione del paesino di Vernurio. Lungo una strada molto stretta, raggiungiamo l’Oberöbersthof dove parcheggiamo. In questo luogo, punteggiato da singoli masi, sorgono due trattorie, l’Obersthof e l’Untersthof.
Antico paesaggio alpestre
Imbocchiamo il sentiero n. 5 in direzione della Malga Obisell di sotto. Dopo il percorso nel bosco raggiungiamo un terreno aperto. La giornata estiva particolarmente calda e l’ascesa lungo la pendice ci fa sudare non poco. Il sole picchia senza pietà e nessun albero ci offre riparo. Viste le condizioni, è consigliato portare con sé una buona quantità di acqua. In ca. due ore raggiungiamo il bivacco Obisell di sotto. Dopo una breve pausa all’ombra della baita, ci cimentiamo nella salita verso la malga di sopra, graziosamente adagiata a 2.100 m s.l.m., accanto all’idilliaco laghetto omonimo. Ne facciamo il giro con le rane che ci danno il benvenuto, prima di accomodarci sulla terrazza. Le mucche scorrazzano sulle sue rive con i loro campanacci che fanno da colonna sonora.
Silenzio e specialità della malga
A pranzo, i canederli all’ortica e lo stufato di agnello ci danno la giusta carica, mentre le rive del lago ci cullano durante il riposino post-prandiale. I più temerari osano tuffarsi nelle gelide acque del laghetto, incastonato in una conca e protetto dalla Guardia Alta e dal Corno, di cui è possibile affrontare la scalata se il riposo si facesse troppo noioso. La nostra escursione procede però in discesa, dapprima sul medesimo tracciato, per poi svoltare a destra e proseguire sul sentiero Kameradensteig verso cima Pfitschköpfl. Anche il n. 21 conduce verso questo punto panoramico e alla croce di vetta. Da lì proseguiamo in ripida discesa seguendo il n. 21a e la cresta della montagna. Attraverso un percorso nel bosco ritorniamo quindi al maso Oberöbersthof, il nostro punto di partenza.