Viaggio intorno al cuore
In collaborazione con www.herzstiftung.org
Il nuovo vademecum sarà disponibile prossimamente in ospedali, farmacie, ambulatori medici e presso la sede della Fondazione Cuore Alto Adige.
“Viaggio intorno al cuore” è il nome della dispensa pubblicata recentemente dalla Fondazione Cuore Alto Adige che si occupa, in maniera chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori, della prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardio-circolatorie. Con il termine prevenzione s’intende qualunque intervento volto a impedire, ritardare o rendere meno probabile un pregiudizio per la salute (malattia o lesione).
Nel caso delle malattie cardio-circolatorie, si distinguono due tipologie di prevenzione: quella primaria, il cui scopo è evitare l’insorgenza della patologia stessa, che normalmente si consegue con un’attività di sensibilizzazione in ambito sanitario, uno screening della popolazione e uno stile di vita sano; quella secondaria designa invece gli interventi messi in atto una volta che la malattia si è manifestata, al fine di contrastarne una recidiva o un’acutizzazione.
Il poeta tedesco Eugen Roth disse una volta (libera traduzione): “Chi è malato, sarà costretto dalla necessità a qualche limitazione e rinuncia. Ma, nella maggioranza dei casi, sarà restio ad agire per contrastare la malattia. Sceglierà la strada più comoda, cioè quella dell’assunzione di farmaci, anziché l’adozione di un’altra iniziativa”.
Le frequenti visite mediche e i farmaci non sono sufficienti a risolvere i problemi di salute: solo una coerente modifica delle abitudini di vita, insieme al rigoroso rispetto delle indicazioni mediche e ai regolari controlli sanitari, può condizionare positivamente la guarigione.
Per informazioni: www.herzstiftung.org