Magazine 04/15 -

Sulle tracce dei parenti di Ötzi

Vom Finailhof hinauf zum Finailsee: Wir machen eine archäologisch-geologische Wanderung im Schnalstal und starten beim höchstgelegenen Getreidehof Südtirols, dem Finailhof, der schon in der Bronzezeit Ziel kultischer Treffen war.

Dati del tour

Itinerario Percorso: 6,2 km
Tempo di percorrenza: 3 ore
Salita: 800 m
Discesa: 800 m
Difficoltà: media

 

Il tour per iPhone e Android


Descrizione

In auto dalla Val Venosta sino al Lago di Vernago. Superato lo specchio d’acqua, svoltare a destra e salire lungo la ripida stradina. Attenzione alla deviazione poco visibile e senza indicazioni! Dopo 5 minuti, si raggiunge il parcheggio presso i masi Finail. Incamminarsi lungo il sentiero n. 8 sino al Lago di Finale. Tempo di percorrenza: circa 2 h e 20 min per l’ascesa.


guida naturalistica e paesaggistica

“Alternativa: dal Lago di Finale salire alla Croda delle Cornacchie (stazione a monte funivia Val Senales), quindi scendere con la funivia a Maso Corto e da qui percorrere il sentiero n. 7 sino al maso Finail.”

La guida naturalistica e paesaggistica Olav Lutz, olav.lutz@rolmail.net


L’altoatesino più celebre, Ötzi, non è stato il solo a recarsi nella vallata laterale della Val Venosta: anche noi c’incamminiamo sulle tracce dei nostri antenati nella selvaggia Val Senales. Partendo dal maso Finail, imbocchiamo il sentiero n. 8 in direzione Lago di Finale-Croda delle Cornacchie. Fino al 1967, il Finailhof, già citato nei documenti del 13° ­secolo, era il maso gestito più in quota ­d’Europa. Scavi, focolari e ritrovamenti in ­selce confermano la popolarità del luogo anche in un passato più remoto.

Foto: La via escursionistica archeologica A1 conduce direttamente al Lago di Finale

Raiffeisen-Wandertipp-Finailsee-02

Al Lago di Finale

Dopo circa un’ora giungiamo su un’altura, dove svariati massi testimoniano la presenza di un luogo di culto: qui sono stati rinvenuti focolai e sfere di ambra e vetro. L’occhio più attento individuerà anche pietre a coppelle. Proseguendo lungo il sentiero n. 8, saliamo per un’altra ora sino a raggiungere il Lago di Finale, incastonato in una conca rocciosa. Solo gli escursionisti accaldati si ­concedono un tuffo nello specchio d’acqua su cui ­vegliano la Croda Nera e le Cime di Finale.

Funivia dei Ghiacciai nel mirino

Chi non teme altre due ore di ascesa può ­proseguire sino alla stazione a monte della Funivia dei Ghiacciai della Val Senales e da qui scendere in direzione Maso Corto. Noi, però, ripercorriamo la Val Finale lungo la stessa strada. Al maso ci concediamo una sosta con l’originale “Schnalser Schneamilch”, un delizioso dolce tipico della Val Senales a base di pane, perfetto per chi è a corto di calorie. Un ultimo sguardo alla vallata ci ricorda perché i parenti di Ötzi si siano stabiliti qui.

Alpenvereinaktiv.com – Un pratico portale escursionistico

Il sito internet congiunto dell’Alpenverein tedesco (DAV), austriaco (ÖAV) e altoatesino (AVS) offre interessanti spunti e informazioni a tutti gli appassionati degli sport di montagna.

Alpenvereinaktiv-App

Che si tratti di facili escursioni o percorsi su alte vie, di scialpinismo o camminate con le ciaspole, di uscite in mountain-bike o arrampicate sulla roccia, il portale degli “Alpenverein” tratta tutte le discipline sportive alpine, oltre ad avere una sezione dedicata ai rifugi. Nato dalla collaborazione di AVS, ÖAV e DAV due anni orsono, alpenvereinaktiv.com è un progetto congiunto che focalizza l’attenzione sulle Alpi occidentali e sulle principali discipline rappresentate dagli Alpenverein.

La ricerca del tour su misura è semplificata dalle svariate opzioni di filtro: ciascun itinerario, oltre a una rappresentazione cartografica, contiene i dati salienti e un’esaustiva ­descrizione dell’itinerario, informazioni su raggiungibilità, attrezzatura e sicurezza, nonché numerose foto e dati GPS, mentre il pratico “Tourenplaner” consente di pianificare individualmente l’escursione. Gli sportivi hanno inoltre la possibilità di partecipare attivamente al portale, digitando in una sezione ad hoc le “condizioni attuali” o lasciando un commento. alpenvereinaktiv.com interagisce anche in marcia: l’app gratuita per smartphone Android e iPhone consente a tutti gli interessati di avere sempre a portata di mano le informazioni e il materiale topografico.

Per saperne di più: www.alpenvereinaktiv.com