Incontri di rete: conciliare famiglia e lavoro
Cassa Raiffeisen Oltradige
L’ultimo incontro organizzato dalla Cassa Raiffeisen Oltradige, in collaborazione con il gruppo di lavoro “Donne in posizioni manageriali nelle cooperative” presso la Federazione Cooperative, tenutosi nella Cantina San Paolo, era incentrato sulla conciliabilità di impegni familiari e professionali. Marlene Pircher Preims dell’“audit famigliaelavoro” della Provincia di Bolzano è intervenuta evidenziando l’urgente necessità di recuperare terreno in quest’ambito e ha spiegato come sia possibile ottenere buoni risultati attraverso una gestione delle risorse umane orientata alle singole fasi della vita. Già anni fa, la Cassa Raiffeisen Oltradige aveva intrapreso con convinzione questo processo di certificazione e oggi la sua quota di contratti part-time supera il 30%.
“Una migliore compatibilità tra famiglia e lavoro è vantaggiosa sia per i dipendenti che per l’azienda”, ha sottolineato Edl Huber, direttore della Cassa Raiffeisen. Secondo il presidente Philipp Oberrauch, deve essere incrementata la percentuale di donne nei consigli di amministrazione e sorveglianza. Infine, Paulina Schwarz, presidente del gruppo di lavoro “Donne in posizioni manageriali nelle cooperative”, ha sottolineato l’esigua presenza femminile negli organi direttivi delle cooperative Raiffeisen, nonostante gli sforzi profusi per aumentarla. La Cantina San Paolo è pioniera in tal senso, essendo la prima cooperativa vinicola in Alto Adige con tre consigliere donna.
Da sx, Philipp Oberrauch, presidente della Cassa Raiffeisen, la revisora dei conti Marlene Pircher Preims, Paulina Schwarz, presidente del gruppo di lavoro “Donne in posizioni manageriali nelle cooperative”, e il direttore del reparto marketing Werner Palma