Magazine 03/22 -

Garante di stabilità e sicurezza

Raiffeisen Südtirol IPS Soc. Coop.
Foto: Il presidente Alexander Gasser (a sx) e il direttore Robert Nicolussi 

A fine aprile, la cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS ha tenuto la sua assemblea generale. “Lo scorso anno è stato caratterizzato soprattutto dall’implementazione dei processi e delle procedure necessarie”, ha affermato Alexander Gasser, presidente dell’ente promotore Raiffeisen Südtirol IPS, cui è affidata la gestione del sistema di garanzia istituzionale. Il direttore Robert Nicolussi ha presentato i dati di bilancio sottolineando: “In linea con gli scopi consortili, per il 2021 la cooperativa registra un risultato equilibrato.”

Le risorse del fondo di garanzia hanno continuato a crescere nel corso dell’anno. Alla fine dello scorso esercizio, i membri di Raiffeisen IPS avevano già versato nel fondo 27,4 milioni di euro ed entro il 2028 il suo patrimonio sarà incrementato a 90100 milioni di euro.

Le 39 Casse Raiffeisen, la Cassa Centrale e RK Leasing Srl, tutti membri di Raiffeisen IPS, entro il 2028 vi faranno confluire gradualmente almeno lo 0,8% delle loro attività di rischio. Il fondo mette a disposizione le necessarie risorse finanziarie nel caso in cui un membro sia a rischio di insolvenza, contribuendo così a rafforzare ulteriormente la stabilità e la capacità di sopportazione dei rischi all’interno di Raiffeisen Südtirol IPS. Nonostante le difficili condizioni generali, i suoi membri sono riusciti a ottenere ottimi risultati nel corso dell’esercizio:

 

l’elevato grado di patrimonializzazione e la liquidità degli aderenti sono una garanzia di stabilità e sicurezza per il Sistema Raiffeisen.