Magazine 02/17 -

La finanza spiegata in maniera semplice e comprensibile

Secondo un sondaggio dell’associazione bancaria germanica condotto nel 2015, 4 giovani su 10 presentano grosse lacune in ambito economico, cui però si contrappone un forte interesse per i temi finanziari.

Allo scopo di avvicinare i giovani, con modalità semplici, alle nozioni di base dell’educazione finanziaria, le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige hanno sviluppato il portale www.sapere-finanziario.it, che da marzo offre informazioni di prima mano su svariati temi, come strumenti di pagamento, risparmio, assicurazione, finanziamenti e suggerimenti generici. Nello sviluppo dei contenuti, gli autori hanno cercato di rendere compren­si­bili anche le tematiche più complesse, come i titoli di credito: l’obiettivo è, infatti, aiutare i giovani a riconoscere la rilevanza pratica di tali argomenti per la loro quotidianità, sensibilizzandoli per una gestione responsabile del denaro. Il portale, concepito per essere fruibile comodamente anche in versione mobile, non si propone solo come un sito di consultazione, ma offre anche la possibilità di porre domande direttamente agli esperti.

Già da alcuni anni, le Casse Raiffeisen collaborano strettamente con la Sovrintendenza scolastica tedesca in tema di educazione finanziaria. Attraverso conferenze specialistiche e visite guidate delle banche, si cerca di avvicinare gli studenti all’universo finanziario. Nell’ambito di tale collaborazione sono state pubblicate due brochure in lingua tedesca, corredate da materiale didattico, sviluppate appositamente per i ginnasi e le scuole superiori. Tali dispense sono a disposizione per l’utilizzo in aula e ­possono essere richieste gratuitamente alla Cassa ­Raiffeisen in loco.

Portale informativo:
www.sapere-finanziario.it