Magazine 05/19 -

A passo spedito verso la trasformazione digitale

La digitalizzazione e l’impiego di tecnologie innovative possono rendere le imprese altoatesine più competitive ed efficienti. In tal senso, la scelta di un partner IT professionale può fare la differenza.

Foto: Fotolia – Violetkaipa

Considerando l’abuso sui media di termini quali innovazione, rivoluzione digitale e flessibilità, viene da chiedersi se c’è ancora qualcosa da aggiungere. Tuttavia, è importantissimo rendersi conto che oggi i cambiamenti in ambito socioeconomico sono molto più incalzanti rispetto ad alcuni anni fa. E proprio questa rapidità è destinata a crescere ulteriormente. Il motivo principale di questa accelerazione è legato alla digitalizzazione che, pur non essendo un fenomeno sconosciuto, cela enormi opportunità alle imprese odierne.


Nuovo approccio nelle relazioni commerciali e con i clienti

I cambiamenti interessano nella stessa misura le imprese di piccole e grandi dimensioni, operanti in ogni ambito e settore, e coinvolgono strategie commerciali, strutture imprenditoriali, cultura aziendale e processi operativi. Comunicazione, marketing, distribuzione e assistenza devono essere ripensati. Ma ciò che cambia non sono solo le modalità di offerta di un prodotto o servizio, tutt’altro: la trasformazione digitale porta con sé anche un nuovo approccio nelle relazioni commerciali e con i clienti, quindi con l’intera catena di valore aggiunto. Infatti, fulcro di questa “rivoluzione” è proprio il nesso fra tecnologie disponibili, comportamento degli utenti e adeguamenti di tali tecnologie da parte dell’azienda, e relative attività di pianificazione, controllo e ottimizzazione. L’impiego di tecnologie innovative è il fattore chiave che ci indica la strada per la realizzazione della trasformazione digitale.

Soluzioni cloud per la comunicazione e la collaborazione

L’intero potenziale della digitalizzazione può essere sfruttato, ad esempio, attraverso l’accentramento delle infrastrutture distribuite su più sedi. Anche l’amministrazione aziendale può essere ottimizzata, al pari del flusso di telefonate, il cosiddetto “call flow”, ottenendo così significativi tagli dei costi. Ma non è tutto, perché si schiudono anche nuove possibilità d’interazione con i clienti, consentendo il contatto attraverso internet. Infine, la condivisione di contenuti dello schermo, funzioni video e chat permette di assistere il cliente in maniera più rapida e mirata.

Sistemi di assistenza intelligente per decisioni più efficaci

Il futuro del mondo lavorativo sarà sempre più caratterizzato dall’automazione e dall’interazione tra uomo e macchina. Ciò vale, in particolare, per i dati, preziosa “materia prima”, la cui raccolta e analisi sono destinate ad acquisire un peso sempre maggiore. Grazie ad algoritmi intelligenti e adattativi, quindi capaci di apprendimento, da semplici informazioni di base è possibile ricavare automaticamente e in via continuativa fatti e nessi. Tendenze e cambiamenti in azienda posso così essere gestiti nel momento in cui lo sviluppo non è ancora del tutto tangibile, consentendo di prendere più rapidamente decisioni (predisposte in anticipo) con maggiore efficacia, mentre le attività di pura raccolta e trattamento delle informazioni saranno sempre più delegate a sistemi di assistenza intelligenti e automatizzati.

Proprio l’automazione viene portata avanti attraverso nuove interfacce utenti che si avvalgono dell’intelligenza artificiale, facendo confluire direttamente nelle decisioni le informazioni disponibili. Il processo di “work automation” comporta una fusione di uomo e macchina: la comunicazione verbale tra questi due soggetti cambia la vita e il lavoro, trasformandosi ben presto in un’abitudine.

Nuove soluzioni

Spesso, i retroscena che spingono le imprese a investire in nuove soluzioni sono l’esternalizzazione di dati e gli elevati costi d’investimento. In tal senso, proprio gli approcci ibridi nell’ambito della comunicazione possono offrire significativi vantaggi in termini di costi, poiché non richiedono investimenti una tantum: in loco vengono installate solo parti della soluzione, per motivi tecnici o regolamentari, mentre il fulcro del sistema e gran parte delle applicazioni risiedono nel cloud.

Informazioni e consulenze

ai numeri telefonici 800 031 031
e 0471 064 500 oppure al sito konverto.eu

Trasformazione digitale possibile grazie a Konverto

La digitalizzazione ha il potenziale per ­rendere le imprese altoatesine più competitive ed efficienti. In tal senso, gli aspetti principali di cui tenere conto sono sicurezza, mobilità, collaborazione, gestione delle conoscenze e disponibilità dei software. Questi sviluppi devono essere considerati come un’opportunità, meglio ancora se affiancati da un partner IT affidabile in grado di garantire l’archiviazione dei dati in conformità con le leggi e una professionalità elevata in ambito IT security. Con le soluzioni di Konverto, siete attrezzati al meglio per affrontare il futuro digitale.