Magazine 01/18 -

48° Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù – “Le invenzioni ci cambiano la vita”

A fine gennaio ha preso il via la nuova edizione del Concorso ­Internazionale Raiffeisen per la Gioventù dal titolo “Le invenzioni ci cambiano la vita”. Le invenzioni sono all’ordine del giorno: alcune finiscono velocemente nel ­dimenticatoio, altre rivoluzionano il mondo, ma tutte hanno in comune un’idea iniziale e la volontà di creare qualcosa.

Il significato delle invenzioni

Bambini e ragazzi sono chiamati a esprimersi criticamente e con modalità creative sul significato delle invenzioni. Nel concorso pittorico, gli alunni delle scuole elementari possono disegnare o dipingere le loro invenzioni preferite, cercando di aggiudicarsi per la propria classe le avven­tu­rose giornate in palio del valore di 400, 250 e 150 euro. Gli alunni delle scuole medie, invece, potranno occuparsi delle “soluzioni ai problemi irrisolti dei nostri tempi”, rappresentandole con elaborati creativi. Possono inoltre presentare le loro idee a livello di classe sotto forma di progetto multimediale, ma anche di plastico, manifesto, ecc. I progetti vincitori di entrambe le categorie si aggiudicheranno un premio di 500 euro per la propria classe.

Cooperative, un’idea e le sue conseguenze

È questo il tema del concorso creativo per gli studenti delle scuole superiori e professionali. Ai suoi tempi, Friedrich Wilhelm Raiffeisen riuscì a trasformare la vita delle persone grazie all’idea cooperativa e, nel 19° secolo, diede vita alla prima società cooperativa al motto “Ciò che è impossibile al singolo, può essere portato a termine da molti”. Queste realtà sono attuali ancora oggi? E come condizionano la nostra vita? Gli studenti possono partecipare a livello individuale o di squadra, scegliendo liberamente come realizzare il proprio progetto. In palio per i vincitori ci sono buoni viaggio del valore di 800 euro, suddivisi per categorie (elaborati multi­mediali e altro).

Termine ultimo per la consegna alle Casse Raiffeisen è il 31 marzo 2018.

Per saperne di più: www.raiffeisen.it/concorso

F.W. Raiffeisen

F.W. Raiffeisen, fondatore del cooperativismo, è il patrono del 48° Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù: il 30 marzo 2018 si festeggiano i 200 anni dalla sua nascita