Magazine 01/19 -

L’ospedale digitale: non un’utopia, ma una realtà concreta

Ospedali e strutture sanitarie possono ottimizzare i loro processi mediante l’impiego delle più moderne soluzioni di comunicazione, conseguendo un risparmio non trascurabile. Le opportunità della digitalizzazione per l’assistenza sanitaria possono essere sfruttate in modo efficiente grazie a Voice over IP (VoIP).

Foto: AdobeStock

Grazie alla soluzione ROL Voice Business basata sulla tecnologia VoIP, le applicazioni di ambito medico possono essere integrate in una piattaforma di comunicazione ­organica, creando un’infrastruttura stabile e ad alta ­disponibilità, che include in un unico sistema generale ­pazienti, personale e medici. Ciò consente a sua volta una comunicazione efficiente con gli specialisti operanti al di fuori della clinica, non solo accrescendo la funzionalità di tutta l’infrastruttura IT, ma anche riducendo i costi in un’ottica di lungo termine, a fronte della disponibilità di nuovi servizi innovativi.


Terminale multimediale, un valore aggiunto per i pazienti

Uno speciale terminale multimediale offre ai pazienti il massimo comfort: oltre a ­telefonare, guardare la televisione, ascoltare la radio, selezionare film e navigare, possono attingere informazioni nel portale loro dedicato. ­Mediante il telefono IP, il personale può collegarsi immediatamente con il telefono del paziente a seguito di una chiamata luminosa in entrata: in questo modo, le esigenze del malato possono essere soddisfatte in modo semplice e rapido, inoltrando le richieste di emergenza direttamente al ­personale di turno.

Citofono e videosorveglianza: controlli a tutto campo nell’intera area ospedaliera

Citofoni e interfoni possono essere gestiti da un telefono IP autorizzato, garantendo così il controllo degli ingressi. Entrate, corridoi, ali dell’edificio e trombe delle scale possono essere sorvegliati con telecamere IP, trasmettendo le immagini direttamente sul display di un ­telefono IP o sullo schermo del computer.

ROL Voice Business: ben equipaggiati per il futuro digitale

“Al fine di offrire soluzioni di settore ad hoc che guardano al futuro, collaboriamo con partner altamente specializzati. Il nostro obiettivo è quello di consentire a organizzazioni, enti e aziende la possibilità di concentrarsi sulle loro competenze chiave, equipaggiandole per far fronte al futuro digitale. Il controllo dei costi e una maggior efficienza accrescono la qualità, mentre gli innovativi servizi creano un valore aggiunto per i clienti. Con ROL Voice ­Business, abbiamo creato il giusto presupposto per tutto questo”, spiega Peter Nagler, direttore di ­Raiffeisen OnLine.

Già 380 aziende apprezzano i vantaggi di ROL Voice Business, tra cui Volkshochschule Südtirol, Markas Spa, Zuegg Com Srl e Golfhotel Andreus. Lasciatevi entusiasmare anche voi da ROL Voice Business!

Informazioni e consulenza gratuita al numero 800 031 031 o su raiffeisen.net.