“La sicurezza innanzitutto”
A dicembre 2019, l’agenzia di rating Moody’s ha pubblicato un’analisi del sistema bancario italiano, da cui emerge che la Cassa Centrale Raiffeisen si colloca fra i migliori istituti sul territorio nazionale.
Foto: © Damian Pertoll
Miglior rating d’Italia
Con il rating “Baa1” sui depositi e “Baa2” a livello di emittente, la Cassa Centrale offre un elevato livello di sicurezza. Si tratta del massimo risultato ottenibile, poiché il sistema non consente al rating di un’impresa di collocarsi oltre due “tacche” sopra a quello dello Stato di appartenenza (Italia: “Baa3”). Solo altre sette banche italiane, di cui tre con casa madre all’estero, possono vantare una tale valutazione. “Questi rating testimoniano la qualità e la solidità del nostro istituto. Il modello commerciale e i valori cui s’ispira la Cassa Centrale Raiffeisen hanno dato i loro frutti: i clienti sanno che i loro depositi presso di noi sono al sicuro”, ha affermato il direttore generale Zenone Giacomuzzi.
Premiato il merito creditizio
Dal 2016, i depositi dei risparmiatori possono essere impiegati a copertura delle perdite della banca: è quanto previsto dalla direttiva UE in tema di “bail in”. Ciò significa che, in caso di “crisi” di un istituto di credito, le giacenze di conto corrente, i libretti di risparmio e i depositi vincolati con saldo superiore a 100.000 euro possono essere utilizzati per coprire le insolvenze. Per questo motivo, i clienti sono sempre più attenti alla solidità della loro banca. Il buon livello di merito creditizio della Cassa Centrale Raiffeisen è premiato dalla crescita costante dei depositi nel corso degli anni.
“Con un rating a lungo termine sui depositi “Baa1” da parte di Moody’s, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige si colloca tra le banche con le migliori valutazioni d’Italia”. Zenone Giacomuzzi