Magazine 05/14 -

Il consiglio assicurativio – voi chiedete, noi rispondiamo

Attenzione al trattore! Abito in una zona in cui, nel periodo del raccolto, circolano numerosi veicoli agricoli: anche questi devono essere assicurati, al pari delle autovetture?

Quando succede, è un bel guaio. Il team dell’Ufficio sinistri Raiffeisen Servizi Assicurativi/Assimoco a Bolzano evade sino a 60 sinistri al giorno. In questa rubrica rispondiamo alle domande più frequenti.

 

Attenzione al trattore! Abito in una zona in cui, nel periodo del raccolto, circolano numerosi veicoli agricoli: anche questi devono essere assicurati, al pari delle autovetture?

Ogni veicolo in circolazione sulle strade pubbliche deve obbligatoriamente essere assicurato con una polizza di responsabilità civile, a tutela di tutti gli utenti del traffi co. Tale obbligo è pertanto esteso anche ai trattori e alle altre macchine agricole se percorrono strade pubbliche. Per legge, il massimale dev’essere di almeno sei milioni di euro, come per le autovetture.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen

Proprio durante il periodo del raccolto, si moltiplicano le denunce di sinistri da parte di vetture coinvolte in incidenti con veicoli agricoli, spesso difficili da sorpassare. Per questo, agli altri utenti del traffico è richiesta la massima cautela, soprattutto in procinto degli incroci, dove questi macchinari svoltano con estrema lentezza. Spesso è difficile valutare correttamente la loro velocità, che talvolta costringe gli automobilisti a brusche frenate per evitare la collisione. Inoltre, il rischio d’incidenti è aggravato dagli attrezzi agricoli trasportati a rimorchio, soprattutto quando i trattori sono in fase di svolta. Infine, talvolta le carreggiate nei pressi degli svincoli che portano a strade di campagna sono sporche. Nel periodo del raccolto, gli automobilisti devono pertanto armarsi di pazienza, soprattutto se stanno percorrendo strade provinciali strette e con scarsa visibilità, che impongono una marcia lenta. Rispetto reciproco e attenzione, ma anche una maggiore cautela da parte dei veicoli agricoli, sono gli strumenti migliori per incrementare la sicurezza sulla strada.

Per saperne di più: www.rvd.bz.it/it/vademecum