Magazine 05/14 -

I buoni acquisto di maso Englhof

Presso il maso Englhof a Clusio, una frazione di Malles, è stato recentemente realizzato un nuovo caseificio. Una parte degli investimenti è stata coperta attraverso una forma di finanziamento innovativa: la vendita di buoni acquisto.

L’Englhof è di proprietà della stessa famiglia da due secoli. Dal 2003, Alexander Agethle e i suoi familiari vi gestiscono anche un piccolo caseificio, vocato esclusivamente alla produzione di formaggio biologico. Per l’approvvigionamento del latte, vengono allevati bovini di razza bruna, cui non vengono tagliate le corna, nutriti solo con fieno dell’Alta Venosta. “Ciò ha un effetto positivo dal punto di vista ecologico”, ci rivela Alexander, i cui formaggi a pasta morbida e dura sono stati insigniti di numerosi riconoscimenti. Così è stato anche in occasione dell’ 11° Festival del formaggio a Campo Tures, a marzo scorso, dove il suo “Rims” si è aggiudicato la palma di “Formaggio d’oro 2014”. Recentemente, quest’azienda familiare ha avuto la possibilità di acquistare una latteria confinante con il maso, dove realizzare il nuovo caseificio.

Per coprire una parte dei costi d’investimento, Alexander ha dato vita a un progetto di prevendita dei suoi prodotti: gli interessati possono acquistare dei buoni, che consentono loro di rifornirsi per i successivi dieci anni della medesima quantità di formaggio biologico di latte crudo, indipendentemente da eventuali rincari di prezzo o svalutazioni monetarie. Così, assicurandosi la fornitura di articoli di qualità, si contribuisce anche al finanziamento del caseificio. Ethical Banking ha fatto visita alla latteria Englhorn, per illustrare a tutti gli interessati il progetto che potrà essere finanziato con i loro risparmi. “Avvicinando risparmiatori e beneficiari incrementiamo la trasparenza e promuoviamo i cicli economici regionali”, ci ha spiegato Roland Furgler, responsabile progetto di Ethical Banking.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen
YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK