Magazine 04/15 -

Innovativa prevendita di prodotti agricoli

Un nuovo modello di finanziamento diretto consente di assicurarsi, tramite l’acquisto di appositi buoni, la fornitura di alimenti biologici prodotti a maso Zöhlhof, nei pressi di Velturno.

Maso Zöhlhof sorge sul lato orografico destro della Valle Isarco, al di sopra del lago artificiale di Funes, a un’altitudine di 630 metri su livello del mare. Da generazioni di proprietà della famiglia Unterfrauner, attualmente è costituito da due ettari di terreno coltivato a vite con tecniche biologiche, un ettaro a frutta, quattro a pascolo e altrettanti a bosco.

Partecipazione dei consumatori

L’investimento complessivo di circa 250.000 euro dovrà essere finanziato, tra l’altro, attraverso la prevendita di beni (art. 1472 cod. civ.). “Clienti, consumatori, buongustai e semplici interessati possono partecipare sin da subito a quest’iniziativa, prendendo parte alla prevendita del nostro maso biologico”, ci spiega Josef Unterfrauner. “Con i buoni acquisto si assicurano la fornitura dei nostri prodotti agricoli, come mele, succhi e vino, per i prossimi dieci anni”. In seguito alla sottoscrizione del contratto e al versamento tramite bonifico, il cliente riceve tali buoni, inviati annualmente nel corso del successivo decennio, garantendosi così la merce sempre al prezzo attuale, indipendentemente da eventuali rincari. Quest’iniziativa consente agli agricoltori di maso Zöhlhof d’instaurare un rapporto di fiducia con i loro clienti, trasmettendo anche il valore degli alimenti naturali. Il progetto gode del supporto di Ethical Banking: dopo il caseificio Englhorn a Clusio e maso Moser a Cadipietra, questo è il terzo esperimento di finanziamento diretto realizzato in Alto Adige.

Terreno per la frutticoltura e granaio

La prevendita di prodotti agricoli ha lo scopo di consentire il finanziamento di due progetti d’imminente realizzazione: l’acquisto di mezzo ettaro di terreno da impiegare per la frutticoltura e il risanamento di un adiacente edificio storico, attualmente sotto tutela, chiamato il “granaio”, che in futuro dovrà essere messo a disposizione della collettività per eventi culturali, mostre, spettacoli teatrali e musicali.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen