Magazine 06/24 -

Donne alla guida delle cooperative

Oggi a colloquio: Elisabeth Thaler
Professione: revisora dei conti e commercialista (esperta in diritto tributario italiano), prevalentemente per piccole e medie imprese
Funzione: sindaca della Cassa Rurale di Bolzano, di Raiffeisen Servizi Assicurativi e della cooperativa di vicinato NAVES
Motto: “Considero le sfide un’opportunità di crescita personale”

Che cosa apprezza particolarmente del Suo incarico di sindaca?

Essendo una commercialista, ho sempre a che fare con numeri, bilanci, dichiarazioni dei redditi e imprese, mentre i mandati svolti per il collegio sindacale della cooperativa NAVES e della Cassa Rurale di Bolzano mi consentono di gettare uno sguardo al mondo del cooperativismo. Proprio queste esperienze mi schiudono nuove prospettive per il mio lavoro, fornendomi un quadro più completo dell’economia.

Qual è stata la principale sfida che ha dovuto affrontare nel corso della Sua vita?

Nel 2016, nel giro di un anno ho dovuto rilevare lo studio di mio padre, che si era ammalato. Per me è stata una sfida non indifferente, ma ce l’ho fatta: la responsabilità nei confronti del personale e dei clienti, insieme alla passione per il lavoro e il contatto con le persone, mi hanno motivato a tenere duro e andare avanti.

Ci potrebbe citare tre caratteristiche che descrivono la Sua personalità?

Sono un’ottimista, che vede il bicchiere sempre mezzo pieno e cerca di cogliere il buono nelle persone, un aspetto che ha risvolti positivi come negativi. Nel tempo ho imparato a gestire in modo professionale questo lato del mio carattere, mantenendo un atteggiamento cordiale.