In tutta sicurezza sulle piste da sci
Nei mesi invernali, le richieste di risarcimento per responsabilità civile, infortuni e spese legali tendono ad aumentare. Alex Nössing, consulente alla clientela di Raiffeisen Servizi Assicurativi, ci ricorda che chiunque arrechi un danno ad altre persone o alle loro proprietà, anche sulle piste da sci, deve risponderne.
Dal 2022, per accedere a una pista da sci in Italia, è necessaria un’assicurazione della responsabilità civile.
Alex Nössing. Esatto. Oltre all’obbligo del casco per sciatori e slittinisti minorenni, la legge prescrive anche una copertura assicurativa contro la responsabilità civile (d.lgs. del 28 febbraio 2021, n° 40). Tuttavia, questa norma non si applica solo agli sciatori, ma anche a slittinisti, snowboarder, ciaspolatori, sciatori ed escursionisti che percorrono le piste. La polizza può essere stipulata anche tramite la Raiffeisen-App/Mynsurance per un periodo limitato, ad es. come assicurazione giornaliera.
A quanto possono ammontare i danni di un sinistro sulla pista?
Soprattutto in caso di feriti, una richiesta di risarcimento ingente può mettere a repentaglio la sussistenza finanziaria del responsabile, che è tenuto a risarcire le conseguenze dell’incidente, tra cui cure mediche, invalidità permanente, mancato guadagno e danni materiali. L’assicurazione della responsabilità civile privata offre una buona tutela, in quanto si fa carico di tali esborsi: il mio consiglio è quello di stipularla per tutto l’anno con un massi- male di almeno due milioni di euro.
Ma diamo anche una buona notizia: i clienti Raiffeisen, titolari di una polizza della responsabilità civile privata di Assimoco, sono coperti anche sulle piste.
In combinazione con un’assicurazione di tutela legale, gli appassionati di sport invernali sono protetti anche nel caso in cui non siano direttamente responsabili: ad es., se uno sciatore viene accusato ingiustamente di aver provocato la caduta di un’altra persona, la polizza lo difende dalle richieste di risarcimento e sostiene i costi della difesa in sede penale.
E la copertura per gli infortuni?
Con 4.743 interventi in 12 comprensori sciistici dell’Alto Adige, nella scorsa stagione il soccorso sulle piste della Croce Bianca ha avuto il suo bel daffare. Se l’infortunio comporta danni permanenti alla salute o un’assenza prolungata dal lavoro, la persona colpita – qualora sia assicurata contro gli infortuni – può far valere i propri diritti nei confronti della compagnia. Più alto è il grado di invalidità in seguito all’incidente, più elevate sono le prestazioni erogate all’assicurato. Naturalmente, sciatori e snowboarder corrono un rischio maggiore, ma l’assicurazione contro gli infortuni può mitigare le conseguenze
degli incidenti, che potrebbero mettere a repentaglio il sostentamento personale, ad es. intervenendo nel finanziamento di un’abitazione senza barriere, di prestazioni assistenziali o della compensazione di eventuali lacune previdenziali dovute a una ridotta capacità di guadagno. La polizza malattia privata, invece, fornisce il sostegno finanziario necessario a fronte di cure mediche di prim’ordine in cliniche specializzate, oltre a coprire i costi dei trattamenti di follow-up, come la fisioterapia, necessari in particolare per lesioni alla spalla o al ginocchio in seguito a cadute.
Una protezione per te e per l’ambiente
Per tutte le persone assicurate contro la responsabilità civile con Raiffeisen
- Scarica l’autocertificazione, integrala con i dati dei tuoi familiari conviventi e stampala. La puoi trovare qui:
- Raiffeisen App > area personale > copertura assicurativa> area clienti Assimoco
- Tieni presente che, durante l’attività sportiva sulle piste, può esserti richiesto di esibire l’attestazione dell’assicurazione.
NON hai ancora una polizza contro la responsabilità civile?
- Raiffeisen App > area personale copertura assicurativa > Mynsurance Assimoco
- Danni da ricorso terzi
- Polizza della responsabilità civile sulle piste
- Ti consigliamo di stipulare una polizza della durata annuale. In alternativa, puoi scegliere anche solo quella per l’attività sportiva sulle piste o l’assicurazione giornaliera.