Magazine 04/24 -

Solidità, stabilità ed efficienza

In occasione dell’assemblea generale del 13 giugno, è stato presentato il bilancio dell’esercizio 2023, che si è chiuso con risultati soddisfacenti.

“Nonostante le numerose sfide, anche lo scorso anno, l’andamento del Sistema Raiffeisen si è caratterizzato per solidità, stabilità ed efficienza”, ha sottolineato Herbert Von Leon, presidente della Federazione Raiffeisen

 

che, con 361 società aderenti e oltre 240.000 soci individuali, è la principale associazione cooperativa dell’Alto Adige, dove vanta un profondo radicamento nella società. Le realtà associate al Sistema Raiffeisen manifestano una forza economica significativa, soprattutto, nelle aree rurali. Nel 2023, quest’organizzazione ha generato complessivamente un valore aggiunto lordo di 876 milioni di euro, pari a 3.751 euro per famiglia altoatesina, mentre quello allargato assomma a quasi 1,58 miliardi di euro. Ai circa 8.500 dipendenti sono stati erogati complessivamente 495 milioni di euro.

Beneficio per i soci ed efficienza

“Vogliamo generare il massimo beneficio possibile per i nostri soci”, ha sottolineato il direttore generale Robert Zampieri, “e per questo lavoriamo costantemente al miglioramento dei servizi esistenti in linea con il fabbisogno e all’offerta di nuovi, orientando la strategia sempre più alle loro esigenze”.L’obiettivo è rendere la Federazione Raiffeisen ancora più moderna, smart ed efficiente. Una delle sfide principali è quella di offrire loro sostegno e tutela a fronte della normativa sempre più incalzante mentre, al fine di supportarli nella ricerca di personale, è stato istituito il reparto Recruiting. Sul fronte del rapporto con i dipendenti, oltre all’introduzione della settimana lavorativa di 4,5 giornate, alcune tappe importanti sono state il conseguimento dell’audit “famigliaelavoro” e la certificazione della parità di genere. Infine, sono stati realizzati alcuni progetti innovativi, tra cui quello denominato “Fondazione Raiffeisen”, che offre alle Casse l’opportunità di sostenere il proprio bacino d’utenza anche al di là dell’attività bancaria.


Elezione dei nuovi organi

Ecco la composizione del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale di recente nomina. Consiglio di amministrazione: Herbert Von Leon (presidente), Alois Karl Alber (1° vicepresidente), Harald Werth (2° vicepresidente), Barone Georg Eyrl, Karl Hofer, Nikolaus Kerschbaumer, Andreas Kofler, Georg Kössler, Thomas Oberhofer, Eva Pramstrahler, Joachim Reinalter, Leonhard Resch, Johannes Runggaldier, Andreas Sapelza, Johann Josef Spechtenhauser, Andreas Tappeiner, Ursula Thaler e Peter Winkler. Collegio sindacale: Josef Auer (presidente), Andreas Josef Jud e Florian Kiem.