La giusta tutela per il volontariato
L’associazionismo vanta un profondo radicamento in Alto Adige, dove ogni 100 abitanti 30 sono attivi nel volontariato in una delle oltre 5.300 organizzazioni non profit locali, assicurando alla nostra provincia la palma d’oro a livello nazionale. Per tutte queste realtà e i loro membri, è ineludibile un’adeguata copertura assicurativa, che deve soddisfare determinati requisiti di legge.
Attraverso le sponsorizzazioni e altri contributi finanziari, le Casse Raiffeisen sostengono molte associazioni e i loro soci nella loro attività, mentre Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD) si è specializzata nella loro copertura assicurativa. Alex Nössing, consulente alle aziende per RVD, in quest’intervista ci illustra gli aspetti salienti.
Sig. Nössing, chi opera a titolo volontario per un’associazione, è automaticamente assicurato?
Alex Nössing: Chiunque svolga attività di volontariato, di solito, è coperto dalla polizza di responsabilità civile dell’organizzazione e quindi tutelato da eventuali richieste di risarcimento danni. In caso di dubbio, è sempre opportuno un chiarimento con l’associazione stessa.
La copertura assicurativa è obbligatoria per legge?
La riforma del Terzo settore ha introdotto cambiamenti significativi per le associazioni e le altre organizzazioni non profit operanti in Italia tra cui, a partire dalla fine del 2021, la possibilità d’iscrizione nel Registro nazionale unico (“Runts”). In questo caso, ai sensi dell’art. 18 della Legge 117/2017, per tutti i volontari è prevista obbligatoriamente una polizza della responsabilità civile, una contro gli infortuni e una sanitaria.
Quali soluzioni offre Raiffeisen Servizi Assicurativi a queste organizzazioni?
Circoli e associazioni che si avvalgono di Raiffeisen Servizi Assicurativi possono contare sulla copertura prevista dal suddetto art. 18. Ai volontari, in genere, proponiamo una polizza collettiva della responsabilità civile che copre tutti i membri. Poiché l’assicurazione obbligatoria per legge non si applica in caso di infortunio, consigliamo a circoli e associazioni di stipulare una polizza aggiuntiva ad hoc per i propri soci, oltre che di integrarla con un’assicurazione di tutela legale. Ad es., nell’ambito della collaborazione di lunga data con la cooperativa sociale Südtiroler Kinderdorf, Raiffeisen Servizi Assicurativi ha sviluppato un pacchetto personalizzato di soluzioni assicurative che tiene conto di tutti gli ambiti citati.
2.250
è il numero di associazioni iscritte alla sezione “Organizzazioni di volontariato” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Ambiti in cui operano: • protezione civile, ambiente e affari sociali • economia, artigianato e agricoltura • cultura e sport
Circa il 50 %
di queste realtà sono assicurate con Raiffeisen.
Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi e www.provinz.bz.it