Gelo e danni invernali
Temperature sotto lo zero, ghiaccio nero, pioggia e neve non colpiscono solo le persone, ma lasciano segni anche sulle abitazioni con tetti danneggiati, vetri delle finestre incrinati o tubi dell’acqua congelati. Grazie alla corretta prevenzione e alla giusta copertura, è possibile limitare le conseguenze finanziarie.
Chiudere sempre finestre e porte è una delle misure più semplici per prevenire i danni da gelo, come ci spiega Beate Tonezzer, consulente di Raiffeisen Servizi Assicurativi, ma è importante anche riscaldare a sufficienza, isolare le tubature più esposte e svuotare quelle inutilizzate. “L’abitazione è sempre legata a ingenti valori finanziari ed emotivi”, ci spiega Tonezzer, “ed è per questo che raccomando ai miei clienti di puntare sulla prevenzione”. Insieme a una corretta copertura assicurativa, che tenga conto di tutti gli aspetti, costituisce la base per garantire un’adeguata protezione dei propri beni in ogni momento dell’anno.
Signora Tonezzer, quali sono le assicurazioni che coprono i danni da gelo?
Beate Tonezzer. I danni da gelo, che spaziano dalla rottura dei tubi dell’acqua al congelamento dell’impianto di riscaldamento, possono comportare ingenti esborsi e normalmente sono coperti dall’assicurazione del fabbricato. Per la sostituzione di un tubo congelato, il cliente deve dimostrare che il riscaldamento era acceso, che aveva cioè agito in maniera responsabile. Di regola, la polizza sulla casa risarcisce anche i danni alle suppellettili domestiche, ad esempio, nel caso in cui una perdita d’acqua danneggi mobili, tappeti o altri arredi. Oltre a coprire i costi di riparazione o sostituzione degli articoli danneggiati, si fa carico anche delle spese di sgombero e smaltimento dei beni distrutti. Se i danni causati dall’acqua sono così estesi da rendere inagibili i locali, la polizza copre anche i costi aggiuntivi per l’alloggio sostitutivo.
Com’è possibile, per il proprietario di un’abitazione, tutelarsi dai rischi legati a neve e ghiaccio? Davanti alla porta della propria abitazione, il padrone di casa è tenuto a sgomberare i marciapiedi da neve e ghiaccio. Se un passante cade su un vialetto innevato e riporta lesioni, può chiedere un risarcimento a chi aveva l’obbligo di tenerlo sgombero. Allo stesso modo, devono essere liberati dal carico di neve anche il tetto della casa o del garage e gli alberi sporgenti del giardino: anche i danni causati da caduta di neve o rami spezzati che si abbattono sui passanti o su altri beni, come le auto parcheggiate, sono a carico del proprietario. In tutti questi casi, subentra la garanzia della responsabilità civile, inclusa nell’assicura- zione dell’abitazione di Assimoco. La neve accumu-lata, a causa dell’enorme peso, può comportare anche il cedimento di tetti o parti di edifici: anche in questa circostanza, il rischio può essere coperto dalla polizza globale del fabbricato.
Ottimizzata l’area clienti di Assimoco
Nell’area clienti personale di Assimoco, è possibile consultare in ogni momento la propria posizione con tutte le polizze stipulate e i dettagli relativi ai singoli contratti. Ora questa sezione è stata ottimizzata e integrata con le seguenti funzioni.
Accesso diretto
Già da alcuni anni, è possibile collegarsi anche attraverso Raiffeisen Online Banking, senza necessità di effettuare un nuovo login. Ora l’accesso diretto è possibile anche tramite Raiffeisen-App, alla sezione “Area personale” del punto di menu “Copertura assicurativa”.
Nuovo layout
Sono state introdotte nuove sezioni, icone e forme per una migliore fruibilità dei seguenti servizi:
- dati e gestione delle polizze
- apertura e verifica dei sinistri
Vantaggi
- Nessuna necessità di recarsi in filiale
- Nessuna attesa e accesso possibile in ogni momento
- Più tempo a propria disposizione, minore pressione
- Sostenibilità ed ecocompatibilità
Una protezione per te e per l’ambiente. Assicurazione e previdenza privata con Raiffeisen nel segno della sostenibilità e dell’etica. Con la sua attività, Raiffeisen Servizi Assicurativi dà un contributo alla tutela dell’ambiente e della società.