Magazine 01/22 -

Celebrati i soci più meritevoli delle cooperative

Da sx, Herbert Von Leon (presidente della Federazione Raiffeisen), Josef Wielander (VIP) e Paul Gasser (direttore della Federazione Raiffeisen)

Foto: Casse Raiffeisen

Dopo 43 anni di impegno nell’industria frutticola della Val Venosta, alla fine di marzo 2019, Josef Wielander è andato in pensione. Il 26 novembre 2021, dopo diversi rinvii a causa del coronavirus, è stato insignito dall’assemblea generale di VIP (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta) della spilla d’onore Raiffeisen in oro.


Nominato direttore della cooperativa frutticola MIVO a Laces nel 1976, a soli 21 anni, dopo un ventennio alla guida di quest’azienda, nel 1996, è passato a VIP in veste di direttore. Sotto la sua guida, si è consolidata l’immagine di questo consorzio come uno dei principali fornitori di mele sul mercato nazionale e internazionale; è stata inoltre costruita la sede di Laces, successivamente ampliata. Wielander ha fatto anche parte del Consiglio di amministrazione della Cassa Raiffeisen di Laces per 29 anni, 16 dei quali come vicepresidente.

 “Con Josef Wielander, l’Organizzazione Raiffeisen intende celebrare una personalità che ha profuso un impegno esemplare nelle attività cooperative durante tutta la sua carriera professionale”, ha affermato Herbert Von Leon, presidente della Federazione Raiffeisen, nel suo discorso di elogio. 

Altri riconoscimenti per i numerosi anni di servizio nel mondo della cooperazione sono andati ad Andreas Gatscher della cooperativa frutticola Frubona di Terlano (spilla d’onore Raiffeisen in argento) e a Norbert Ladurner Schnitzer della cooperativa frutticola Lanafruit (spilla d’onore Raiffeisen in bronzo).