Magazine 04/17 -

Valentinhof: prelibatezze bio direttamente dal contadino

Nel maso Valentinhof, l’agricoltura è praticata all’insegna della sostenibilità, coniugando innovazione e tradizione, ma soprattutto impiegando conoscenze e tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale.

Adagiato sui prati dell’Adige intorno a Lagundo, il Valentinhof sorge nei pressi di Merano. Gestito a livello biologico sin dal 1996, è membro certificato della federazione tedesca “Naturland-Verband”, che impone il rispetto di rigidi vincoli in materia di agricoltura ­ecologica. Da alcuni anni, i prodotti vengono venduti anche nella bottega del maso: massima qualità e freschezza, facile raggiungibilità, possibilità di parcheggio e acquisti “a chilometro zero” sono le ­caratteristiche più apprezzate dai clienti.


Il suolo, il capitale più prezioso

Lukas Unterhofer, il giovane agricoltore ­creativo, afferma: “Il terreno è il nostro capitale più prezioso: per questo cerchiamo di ridurre il più possibile l’impatto con un impiego moderato di attrezzature a macchinari pesanti, evitando il compattamento dovuto alla fresatura. Puntiamo sempre di più su varietà resistenti: la frequente rotazione delle colture ci aiuta a ridurre problemi del suolo e malattie, mantenendo un equilibrio ecologico. Naturalmente, l’elevato numero di prodotti coltivati rappresenta una sfida non indifferente”.

Vasto assortimento

Sulle superfici intorno al Valentinhof crescono, in base alla stagione, mele, pere, prugne, pesche e diversi frutti a bacca. Il raccolto offre inoltre una ricca gamma di ortaggi freschi come carote, rucola, insalata, bietola, broccoli, cavolfiori e zucchini, mentre le colture che prediligono il caldo, come pomodori, melanzane, cetrioli e peperoni, si sviluppano nelle serre di plastica. Inoltre, è a disposizione dei bambini un campo giochi e un piccolo zoo con animali da accarezzare.

Lukas Unterhofer vom Valentinhof

Lukas Unterhofer di maso Valentinhof

Nuovo punto vendita

Il finanziamento agevolato di Ethical Banking ha consentito la costruzione del nuovo shop, che ora dispone di spazi più ampi per la vendita e il magazzino; anche l’accesso al maso e l’area esterna sono stati ammodernati per essere più in linea con le esigenze dei clienti. Grazie a questi investimenti, Lukas può ora presentare meglio i suoi prodotti e accrescere l’attrattiva delle sue proposte.

 

Per saperne di più: www.youtube.com/ethicalbanking
Sito internet: www.valentinhof.bio