Magazine 03/18 -

“Tutta la gioia del mondo in sella a un cavallo”

Una visita al Widmannhof a Cleran/S. Andrea, un allevamento di bestiame da latte biologico con scuderia

È questo il motto che ha fatto da sfondo alla visita di Ethical Banking al Widmannhof di S. Andrea. Questo maso vanta una lunga storia: menzionato per la prima volta in alcuni documenti del 1356, dal 1774 viene gestito dalla famiglia Fischer e tramandato di padre in figlio. Per loro il 1983 è stato un anno davvero particolare, poiché la Provincia Autonoma di Bolzano ha insignito il Widmannhof della denominazione di “maso avito”, di cui oggi si prendono cura con immensa gioia e impegno Georg Fischer e sua moglie Christa.

Georg und Christl Fischer vom Widmannhof

MASO BIOLOGICO E SCUDERIA

In questo maso, nella cui stalla sono accolte 18 mucche da latte e 6 cavalli, viene praticata l’agricoltura biologica (azienda Bioland) e offerta la possibilità di concedersi una vacanza in agriturismo, importante attività secondaria per la famiglia Fischer. La scuderia è l’infrastruttura che riscuote il maggiore successo tra gli ospiti e dove anche il responsabile di Ethical Banking Roland Furgler si è fatto scattare una foto a cavallo.
Nel maneggio, che sorge davanti al maso, hanno luogo le lezioni di equitazione per grandi e piccini, che possono anche dedicarsi a cavalcate guidate tutt’intorno a Bressanone o con i pony Josy ed Emely (per i più giovani).


RISPETTO DELL’AMBIENTE

Nell’ex fienile è stato allestito un romantico e tradizionale centro benessere per gli ospiti con area sauna. La costruzione in legno massiccio, ingegnosa dal punto di vista ecologico, coniuga wellness e consapevolezza ambientale: il centro benessere è interamente alimentato con energia rinnovabile.

Nella cornice dell’agricoltura biologica è particolarmente importante il rapporto con le risorse e, quindi, nel 2008 sul tetto della stalla è stato installato un impianto fotovoltaico, una fonte energetica ecologica che copre il totale consumo elettrico del Widmannhof. ­“Quest’investimento è stato reso possibile dal finanziamento agevolato di Ethical Banking, per cui desideriamo ringraziare cordialmente i risparmiatori e la Cassa Raiffeisen”, ha rivelato Georg Fischer con orgoglio.

Per saperne di più: www.youtube.com/ethicalbanking
Homepage: www.ethicalbanking.it