Magazine 02/17 -

Sentiero Sonnensteig di Gargazzone – sentiero Schützenbrünnlweg – “Knottenkino”

Il tour al “Knottenkino” con il suo incantevole panorama a 360° è ideale per gli amanti del sole e delle ascensioni, che desiderano una ricompensa per il loro impegno.

Dati del tour

medio

Il tour per I-Phone e Android

Descrizione percorso

Si parte dalla funivia Verano, si segue la strada statale in direzione di Gargazzone, si oltrepassa l’edificio di Dr. Schär e s’imbocca il sentiero panoramico a sinistra del ponte. Si sale sul n. 4 fino al maso Stegerhof, dal sentiero Sunnenseitn si arriva alla strada della funivia e sul sentiero n. 16 si attraversa il paese fino alla statale Meltina-Avelengo. Presso il Fleckerhof si prende a destra per il sentiero circolare Beimsteinkogel (n. 14), poi al secondo bivio a sinistra s’imbocca il sentiero Schützenbrünnlweg. Ora, si segue il n. 14 fino al “Knottenkino”. Si scende al Weber e poi lungo il sentiero n. 144 si raggiungono l’Eggerhof e Verano, seguendo il n. 12. Sotto l’Obkircherhof la marcatura Ristorante Alber porta alla funivia. Tempo di percorrenza: 5 ore e ½.

guida naturalistica e paesaggistica

“Al ‘Knottenkino’ è possibile ammirare il magnifico panorama e la meridiana. Qui, si svolge una scena di ‘Mörderischer Jahrgang’ (“Annata micidiale”, NdT) di Michael Böckler, un giallo in tema vinicolo che ispira a intraprendere il tour.”

Olav Lutz, guida naturalistico-paesaggistica,
olav.lutz@rolmail.net

In occasione dell’annuale festa del Sacro Cuore di Gesù, viene acceso un fuoco al “Knottenkino”
"Knottnkino"

Ecco l’escursione perfetta per chi, in inverno, non ha fatto il pieno di sole. Partendo dalla stazione a valle della funivia Verano, oltrepassiamo il sentiero Sonnensteig di Postal. Seguiamo la strada statale verso Gargazzone per ca. 1,5 km e, dopo il ponte, svoltiamo a sinistra sul sentiero panoramico in direzione della torre Kröllturm (n. 4 per Verano). Dopo ca. 1 ora e ½ raggiungiamo maso Stegerhof, incrociamo il sentiero Sunnenseitn di Postal e arriviamo alla stazione a monte della funivia. Attraversiamo Verano e, all’incrocio sopra il paese, ci teniamo sulla sinistra, per seguire la strada statale che attraversiamo prima di salire nel bosco sul sentiero circolare Beimsteinkogel (tufo ­rotondo).
Dopo la 2ª diramazione, imbocchiamo a sinistra il facile sentiero Schützen­brünnlweg, fiancheggiato da numerosi corsi d’acqua, fontanelle e panche che invitano a concedersi una piacevole sosta.

Oltrepassando il Weber­hof, risaliamo sul lato posteriore della Rotsteinkogel (pietra rossa) e, dopo ca. 20 ­minuti, raggiungiamo l’imponente roccia porfirica che nel 2000 è stata trasformata nel “Knottn­kino” (Knotten è il termine colloquiale per roccia): qui, ci attendono una meridiana, una bacheca panoramica e le poltrone di un ­cinema affacciato a ovest. Il panorama mozzafiato abbraccia le Dolomiti, la Mendola, Passo Palade, le cime della Val d’Ultimo e quelle imponenti del Gruppo di Tessa. Dopo una lunga sosta, scendiamo sulla strada carrozzabile fino all’Eggerhof (sentiero n. 12 diretto a Verano). Oltrepassato il Seinmannhof, una breve diramazione porta al Ristorante Alber, nei pressi della stazione della funivia con cui facciamo ritorno a valle. A conclusione del tour, formuliamo il proposito di ripeterlo al tramonto, quando lo scenario alpino si tinge di rosso e il “Knottenkino” è avvolto da ­un’atmosfera particolarmente magica.