Magazine 05/20 -

Risparmiare premia doppiamente

Chi versa nel Raiffeisen Fondo Pensione Aperto prende due piccioni con una fava: costruisce la propria pensione complementare e getta le basi per la casa dei propri sogni.

Con il modello Risparmio Casa la Provincia sostiene la popolazione dell’Alto Adige nel finanziamento della propria casa. Gli aderenti del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto possono accedere a un mutuo agevolato per la costruzione, l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa di abitazione. Il mutuo Risparmio Casa prevede un tasso di interesse fisso dell’1% e una durata massima di 20 anni. Questo modello è interessante soprattutto per i giovani, perché il risparmio per la pensione diventa anche il risparmio per la casa dei sogni.

Può richiedere un mutuo Risparmio Casa…

  • chi costruisce, acquista o ristruttura la propria prima casa di abitazione in provincia di Bolzano,
  • ha un’età fino a 65 anni e partecipa al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto* da almeno otto anni,
  • ha accumulato almeno 15.000 euro e
  • risiede in Provincia di Bolzano da almeno 5 anni.

Se questi requisiti vengono soddisfatti, nulla ostacola il mutuo.

Fino a 200.000 euro per 20 anni

L’importo del mutuo Risparmio Casa può raggiungere il doppio del capitale accumulato nel fondo pensione, con un minimo di 15.000 euro e un massimo di 200.000 euro **. La durata può variare da 18 mesi fino a 20 anni.
Ulteriori informazioni sul Risparmio Casa sono disponibili presso le Casse Raiffeisen e su www.raiffeisen.it/risparmiocasa.

* o di un altro fondo pensione convenzionato
** coniugati e coppie di fatto fino a 300.000 euro


Sostenere i figli e risparmiare tasse!

 

I versamenti al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto possono essere portati in deduzione in dichiarazione dei redditi fino a 5.165 euro annui. Questo vale anche per i versamenti fatti per le persone fiscalmente a proprio carico.

Il tempo è denaro

Chi iscrive i figli al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto nei primi anni della loro vita, getta per tempo le basi della loro previdenza complementare. In questo modo assicurate loro una vantaggiosa situazione di partenza. Perché aderendo prima e versando regolarmente, i figli potranno accumulare fino alla pensione un capitale significativamente più elevato. Inoltre, come aderenti a un fondo pensione possono beneficiare dell’agevolato Mutuo Risparmio Casa.

 

Versamenti flessibili

I genitori hanno piena flessi-bilità nei versamenti per i propri figli. Ciò significa che potete decidere liberamente quando e quanto versare per i vostri figli. E potete cambiarlo in qualsiasi momento.

Conviene

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto vi permette di costruire un secondo pilastro previ- denziale per mantenere il vostro tenore di vita anche dopo il pensionamento. Potete scegliere tra quattro linee di investimento. Vantaggi fiscali e flessibilità nei versa-menti facilitano l’accumulo del vostro capitale. Potete anche versare per i figli e/o familiari a vostro carico. Il capitale accumulato vi permette inoltre di tutelare i vostri cari in caso di premorienza. Se partecipate al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto da almeno otto anni potete beneficiare del mutuo Risparmio Casa della Provincia di Bolzano.

 

Maggiori informazioni su: www.fondopensioneraiffeisen.it


Consiglio fiscale di fine anno!

Deducete fiscalmente dal vostro reddito fino a 5.165 euro facendo dei versamenti al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto per voi o per la vostra famiglia. Verificate se quest’anno avete già raggiunto tale limite. In caso contrario, fate un versamento mediante bonifico entro la fine dell’anno! Il risparmio fiscale può arrivare fino a 2.220 euro annui.

 

Approfittate di questo vantaggio fiscale entro la fine del 2020!
Il vostro consulente Raiffeisen sarà lieto di assistervi.