Magazine 05/20 -

Raiffeisen Servizi Assicurativi diventa “Società Benefit”

Il 22.10.2020 il Consiglio di amministrazione ha approvato la trasformazione societaria mediante un adeguamento dello statuto: Raiffeisen Servizi Assicurativi diventa così la prima azienda locale a fregiarsi del titolo di “Società Benefit”.

Nel maggio dello scorso anno, Raiffeisen Servizi Assicurativi era stata la prima impresa altoatesina a conseguire la certificazione “B Corp”, rientrando così nel novero, insieme al gruppo assicurativo cooperativo Assimoco, delle oltre 100 aziende italiane che volontariamente s’impegnano a rispettare numerosi criteri in materia di trasparenza, responsabilità e sostenibilità.
La “Benefit Corporation” è una forma societaria introdotta per la prima nel 2010 negli USA, allo scopo di conciliare al meglio benessere collettivo e benefici economici privati. L’Italia è il primo Paese ad aver adottato, nel 2016, questa particolare forma giuridica con il nome di “Società Benefit”.
“In quanto Società Benefit fresca di nomina, intendiamo ampliare il nostro orientamento di azienda orientata al profitto nella direzione del bene comune, che vogliamo supportare e promuovere nell’ambito della nostra attività d’impresa”, ha spiegato il presidente Paul Gasser. “Con l’attuale modifica statutaria”, ha aggiunto, “sanciamo quest’approccio anche per il futuro. La missione di generare un valore aggiunto per la società e l’ambiente, perseguendo volontariamente elevati standard socio-ecologici, spianerà la strada alle generazioni che guideranno l’azienda in futuro”.

Dove Raiffeisen punta sulla sostenibilità

Aiuto immediato in caso di calamità che colpiscono gli assicurati

Da ottobre, la garanzia “Calamità Naturali” sostituisce la copertura precedente.

A fronte di eventi naturali catastrofici, come smottamenti e slavine, ma anche alluvioni, straripamenti e terremoti, gli assicurati Raiffeisen ottengono un sostegno attraverso:

  • assistenza e consulenza
  • aiuto in situazioni di emergenza
  • chiusura di gap previdenziali

Nella previdenza e nella protezione privata, Raiffeisen punta su sostenibilità ed etica.

Partner certificati B Corp:

Raiffeisen Servizi Assicurativi,

Gruppo Assimoco.

 

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD)