Magazine 01/17 -

Raiffeisen Fondo Pensione Aperto – Nuovi massimi grazie ai buoni risultati

Nel 2016, tutte e tre le linee d’investimento di Raiffeisen Fondo Pensione Aperto hanno conseguito risultati favorevoli, spingendo così a nuovi massimi sia il patrimonio amministrato sia il numero degli iscritti.

L’andamento altalenante dei mercati finanziari europei ha messo a dura prova i gestori di Raiffeisen Fondo Pensione nel corso dell’anno passato. Dopo l’inarrestabile discesa fino alla metà di febbraio, nei mesi successivi i mercati si sono ripresi in maniera stentata, ma l’inattesa decisione della Gran Bretagna a favore di Brexit, a fine giugno, ha riportato la situazione ai valori di febbraio. In seguito si è assistito a una debole crescita fino a dicembre, quando i mercati hanno ripreso a correre, mettendo a segno l’auspicato rally di fine anno.

 

Patrimonio amministrato oltre quota 510 milioni

Al 31.12.2016, il patrimonio amministrato ha toccato un nuovo record, assestandosi a oltre 510 milioni di euro e registrando così una crescita di quasi 75 milioni, pari a circa il 17%.


Buoni risultati su tutte le linee

Nonostante l’andamento fortemente discontinuo dei mercati finanziari, i gestori di Raiffeisen Fondo Pensione sono riusciti a ottenere buoni risultati, superando i relativi benchmark. La linea “Safe”, che investe esclusivamente in obbligazioni europee, guida la classifica con aumento del 2,35%, seguita dall’“Activity”, il cui patrimonio comprende azioni europee fino al 40%, che ha chiuso l’anno con un progresso dell’1,80%. Infine, la linea “Dynamic”, che presenta una componente azionaria massima dell’80%, ha registrato una crescita dell’1,25%.

 

Altoatesini previdenti

“Sono sempre di più gli altoatesini iscritti a Raiffeisen Fondo Pensione, consapevoli della necessità di provvedere personalmente alla previdenza per la vecchiaia”, ha commentato Roman Jablonsky, membro della direzione della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Con oltre 5.000 nuove adesioni nel corso del 2016, Raiffeisen Fondo Pensione ha registrato una crescita degli iscritti pari quasi al 20%, ben oltre la gran parte degli altri fondi pensione italiani.

patrimonio amministrato

 

 

510.000.000 €

 

 

 


iscritti

 

56 % Uomini

44 % Donne

 

 


I risultati delle tre linee

Safe + 2,35 %
Activity + 1,80 %
Dynamic + 1,25 %

 

Aggiornamento al 31.12.2016

 


Grafica: Shutterstock

Raiffeisen Offener Pensionsfonds Grafik