Magazine 05/18 -

Rafforzare le competenze dei giovani

Nonostante l’impegno e l’interesse per i temi economici, spesso i ragazzi si sentono insicuri nelle questioni monetarie e finanziarie. Per questo, le Casse Raiffeisen intendono contribuire con diverse iniziative al rafforzamento delle loro competenze in materia.

Foto: Rawpixel.com – stock.adobe.com

I giovani non cominciano a occuparsi di questioni finanziarie solo con il primo stipendio: già da bambini assistono quotidianamente all’acquisto di generi alimentari, abbigliamento e altri beni; da ragazzi amministrano la loro “­paghetta”, quindi guadagnano i primi soldini con i lavoretti estivi e cominciano a prendere regolarmente decisioni finanziarie. Le competenze degli studenti altoatesini in questo ambito sono state rilevate dall’indagine internazionale PISA nel 2015: gli incoraggianti risultati li hanno collocati nella fascia alta tra i partecipanti di tutti i 16 Paesi aderenti. Ciò nonostante, molti di loro mostrano ancora incertezze nella gestione delle finanze e non hanno dimestichezza con le questioni più complesse; molti si rivolgono fiduciosi ai propri genitori, i quali spesso non sanno offrire risposte adeguate. Anche per questo, da anni le Casse Raiffeisen sono impegnate attivamente nella divulgazione di nozioni specialistiche a ­bambini e ragazzi, sensibilizzandoli su una ­gestione responsabile del denaro.


Sumsi, l’ape risparmiatrice

Chi non conosce Sumsi, l’operosa ape risparmiatrice, nata per stimolare i bambini al risparmio e supportare i genitori nel loro ruolo educativo? Chi accantona regolarmente del denaro, in futuro potrà permettersi di soddisfare qualche desiderio: è questo il principio che anche i più piccoli devono apprendere. E al raggiungimento di un obiettivo, sono ricompensati con un piccolo omaggio.

 

Opuscolo sulla paghetta

I genitori hanno l’importante compito di affiancare i figli al loro ingresso nel mondo dei consumi. A questo proposito, molti pedagoghi considerano la “paghetta” un valido mezzo per insegnare una gestione consapevole del denaro. Presso tutte le Casse Raiffeisen è disponibile una brochure contenente informazioni generali e suggerimenti concreti dal titolo “Un uso intelligente della paghetta”.

 

www.sapere-finanziario.it

Per trasmettere in modo semplice alcune conoscenze di base in materia di educazione finanziaria, nel 2017 le Casse Raiffeisen hanno lanciato il portale www.sapere-finanziario.it, dove sono reperibili informazioni facilmente comprensibili su mezzi di pagamento, risparmio, assicurazioni, finanziamenti ecc. Il portale non si propone solo come sito di consultazione, ma offre anche la possibilità di porre domande agli esperti.

COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

Nella divulgazione di competenze finanziarie, gli istituti scolastici e gli enti formativi giocano un ruolo essenziale. Attenendosi ai tradizionali canoni didattici, la scuola ha a lungo trascurato questo tema, anche se negli ultimi anni molto è cambiato, grazie anche alla cooperazione con le banche. Diverse Casse Raiffeisen offrono ad ­alunni e studenti la possibilità di gettare uno sguardo dietro le quinte di un filiale bancaria: durante la visita, vengono illustrati i compiti dell’istituto di credito e il lavoro dei dipendenti. Spesso, gli esperti Raiffeisen vengono invitati a tenere lezioni su temi finanziari e assicurativi, in particolare da scuole superiori e ginnasi. A tale proposito, la Federazione Cooperative in collaborazione con l’Intendenza scolastica tedesca ha sviluppato del materiale didattico da utilizzare in aula. Le dispense, disponibili in lingua tedesca, possono essere richieste gratuitamente dai docenti alle Casse Raiffeisen.
Per offrire una panoramica chiara e al tempo stesso interessante del tema “cooperazione”, è stata recentemente realizzata una serie di videoclip, che gli insegnanti possono ­impiegare in aula. Quest’iniziativa è frutto di un progetto congiunto delle federazioni cooperative, insieme all’Ufficio Sviluppo della cooperazione.

Concorso

 

 Click & Win

Partecipa e metti alla prova le tue conoscenze su

www.sapere-finanziario.it

 

Potrai aggiudicarti uno dei seguenti premi: 3 Samsung Galaxy S9,
3 buoni viaggio da 700 euro ciascuno, 271 divani ­gonfiabili