Magazine 05/19 -

PSD2 – Maggiore sicurezza nei pagamenti

La nuova direttiva europea sui servizi di pagamento PSD2 è incentrata sulla tutela dei consumatori, per i quali si profilano alcuni cambiamenti a livello di online shopping e home banking.

Foto: Adobe Stock – Jacob Lund

L’entrata in vigore della nuova direttiva comunitaria PSD2 (acronimo inglese di Payment Services Directive) rende i pagamenti più sicuri, introducendo controlli più rigidi per le nuove aziende di servizi e una cosiddetta “autenticazione forte del cliente” (Strong ­Customer Authentication, in breve SCA). Ciò implica misure di sicurezza più efficaci per la convalida dei pagamenti eseguiti su internet, ad esempio con carta di credito o tramite Online Banking, che in futuro dovrà prevedere l’autenticazione a due fattori. Cosa cambia dunque? A breve, la ­semplice digitazione del numero della carta con codice di verifica CVC/CVV non sarà più sufficiente, ma sarà necessario un secondo fattore per autorizzare l’operazione, come la scansione dell’impronta digitale su smartphone o un codice segreto collegato a ogni singola operazione e inviato al cellulare del titolare. I preparativi per le carte di pagamento sono già in corso.

Raiffeisen Online Banking

Il nuovo sistema di autenticazione per Raiffeisen Online Banking e per la Raiffeisen App, sviluppato secondo standard di sicurezza all’avanguardia, soddisfa già ora tutti i requisiti della nuova direttiva. L’autenticazione può avvenire tramite la nuova app “Raiffeisen-ID” oppure con il nuovo lettore, rendendo l’operatività più sicura ma anche più semplice per l’utente. Attraverso l’app “Raiffeisen-ID”, mediante scansione delle impronte digitali, riconoscimento facciale o PIN personalizzato, è possibile accedere a Raiffeisen Online Banking e alla Raiffeisen App, ma anche convalidare pagamenti.

L’app “Raiffeisen-ID” può essere installata individualmente e successivamente attivata su Raiffeisen Online Banking. Le istruzioni sono presenti sul sito www.raiffeisen.it/raiffeisen-id. Per maggiori informazioni o per ritirare il nuovo lettore in alternativa all’app, è sufficiente rivolgersi alla propria Cassa Raiffeisen.