Magazine 02/19 -

Premiata la creatività delle idee cooperative

BICENTENARIO DELLA NASCITA DI F. W. RAIFFEISEN. CONCORSO ALL’INNOVAZIONE

La Cassa Raiffeisen di Brunico, con la piattaforma per le donazioni online
“Crowdfunding per associazioni”, si è aggiudicata il Premio all’innovazione Raiffeisen.


 

FOTO: Da sx. a dx.: Klaus Moosmair (coordinatore del Concorso all’innovazione Raiffeisen presso la Federazione Raiffeisen), Christian Fischer (membro della giuria), Patrizia Deltedesco (membro della giuria), Ullrich Höllrigl (vicedirettore del Bauernbund), Matthias Bertagnolli (Bauernbund), Georg Oberhollenzer (vicedirettore della Cassa Raiffeisen di Brunico), Alexander Telser (presidente del Consorzio Energetico Val Venosta), Valeria Ranalter (responsabile marketing della Cassa Raiffeisen di Brunico) e Herbert Von Leon (presidente della Federazione Raiffeisen)

 


“Ciò che è precluso al singolo, può essere conseguito da più persone”. Le parole di F. W. Raiffeisen esprimono un concetto sposato da tempo dalla Cassa Raiffeisen di Brunico e incoraggiato ancora oggi con spirito innovativo. Da agosto 2018, infatti, la banca cooperativa ha messo a disposizione delle associazioni una piattaforma di donazioni online, che permette di raccogliere in modo semplice le sovvenzioni per i loro progetti. Questa idea innovativa è valsa alla Cassa Raiffeisen di Brunico il Premio all’innovazione Raiffeisen del valore di 5.000 euro.

 

Le associazioni possono presentare i progetti sulla piattaforma online, cercando di attrarre il maggior numero possibile di sostenitori: chiunque desideri finanziare un progetto, può farlo in pochi clic con una donazione a mezzo carta di credito o bonifico bancario. L’innovazione non consiste tanto nella pratica, ormai diffusa, del crowd­funding, quanto nel target, che prevede esclusivamente associazioni e cooperative sociali. Fino ad oggi, attraverso quattro campagne di raccolta fondi, sono stati ricavati 48.000 euro. La giuria ha moti­vato la propria scelta con l’elevato grado di sviluppo e la facilità d’uso della piattaforma per le ­donazioni, nonché con la possibilità, da parte della Cassa Raiffeisen, di partecipare al finanziamento del ­progetto. Infine, la promozione mirata dell’attività associativa esercitata dai volontari genera un elevato valore aggiunto per la Media Pusteria.

NUOVI IMPULSI

Il Consorzio Energetico Val Venosta (VEK) si è aggiudicato il secondo premio del valore di 3.000 euro, con un progetto che permette ai clienti della società cooperativa di monitorare in tempo reale il consumo e il mix energetico tramite app. Al terzo posto, con un premio di 2.000 euro, si è classificata la Cooperativa per la Formazione del Bauernbund (Unione Agricoltori Sudtirolesi), con il portale di formazione “lernen.sbb.it”. Al suo interno, dal 2017, vengono offerti corsi online su temi attinenti l’agricoltura, tra cui sicurezza sul lavoro, vacanze in agriturismo, protezione delle piante e molti altri ancora.

 

Premi di riconoscimento, sotto forma di partecipazione ai workshop promossi da IXL Center for Innovation, Excellence and Leadership, sono stati conferiti per i loro progetti alla Cassa Raiffeisen della Valle Isarco (Filiale del futuro), a Martin Kirchlechner (Sistema ad azionamento rapido di reti antigrandine e per la protezione delle piante), a Matthias Obexer (Cooperativa per il collocamento di forza lavoro nel settore agricolo) e a Rudi Sampt (Cooperativa sociale per cerimonie e rituali). I vincitori sono stati premiati il 19 marzo a Bolzano dal presidente della Federazione Raiffeisen, Herbert Von Leon.

 

Il Concorso all’innovazione Raiffeisen è stato indetto nell’autunno 2018 dalla Federazione Cooperative Raiffeisen, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen, e vi hanno preso parte trentasei ­concorrenti creativi, presentatisi a livello individuale e di gruppo da ogni angolo della provincia. I vincitori sono stati proclamati da una giuria di esperti in seguito a una rigida ­selezione.