Magazine 05/18 -

“Più movimento, più salute”

Ospiti dell’FC Südtirol, l’unica squadra di calcio professionistica dell’Alto Adige

A causa dello stile di vita moderno, l’attività fisica non è più un’ovvietà per ragazzi e adulti, pur rimanendo un elemento irrinunciabile dello sviluppo personale di ciascuno. Abbiamo cercato di indagarne i motivi in occasione della manifestazione organizzata da Raiffeisen InvestmentClub a settembre.

Il luogo scelto per la mani­festazione, il centro allenamenti dell’FCS presso la zona sportiva di Maso Ronco ad Appiano, non ­poteva essere più azzeccato. Proprio qui, dove da aprile di quest’anno si allena l’unico club di calcio professionistico dell’Alto Adige, insieme ad altre squadre amatoriali e giovanili, tutto è improntato all’attività sportiva.


Movimento e sviluppo, un ­processo che dura tutta la vita

“L’attività fisica è un elemento essenziale nella vita dei ­giovani”, ha affermato il dottor Huber Messner, ex primario del reparto di neonatologia e terapia intensiva di Bolzano. Il movimento non contribuisce solo allo sviluppo motorio-­corporeo, ma migliora anche le ­prestazioni psichiche, emotive e sociali. “­Nonostante l’Alto Adige, grazie allo scenario alpino, ai laghi balneabili e alle piste ciclabili, sia decantato dai ­turisti come un ­enorme ‘centro ­fitness’ all’aria aperta”, ha ­affermato ­Messner, “ci vivono ragazzi che dedicano all’attività fisica meno di 15 minuti al giorno”. Troppo poco, perché i giovani dovrebbero muoversi ­almeno due ore al giorno: la carenza di movimento può pregiudicare un sano sviluppo e comportare seri problemi tra gli adolescenti. “In una società in ­costante invecchiamento, una regolare attività è imprescindibile ­anche da adulti, per garantire ­salute e benessere sino in età avanzata”, ha proseguito Messner.

FC Südtirol, molto più che una squadra di calcio

Dietmar Pfeifer, direttore generale e amministratore delegato dell’FC Südtirol, nel suo intervento ha illustrato la sfaccettata attività di ­questo circolo sportivo: sempre impegnato nella promozione di bambini e ragazzi, è un punto di riferimento per le associazioni amatoriali altoatesine e datore di lavoro per oltre 80 persone, ma anche ambasciatore dell’Alto Adige. La visita guidata attraverso il nuovo FCS ­Center ha entusiasmato i partecipanti: dalla moderna area wellness, dotata di reparto medico, alle funzionali sale riunioni fino al fan shop e al ristorante, sembra che agli sportivi non manchi nulla. Da qui lo sguardo spazia sugli impianti esterni con due campi in erba naturale e tre in erba sintetica, adagiati su una superficie di circa 47.000 m2. “L’FCS Center è sicuramente il centro di allenamenti più funzionale d’Italia”, ha dichiarato Pfeifer visibilmente orgoglioso.

Per maggiori informazioni:
www.investmentclub.it