Magazine 05/14 -

Più agevole l’acquisto, grazie agli incentivi provinciali

Secondo un detto popolare, tre sono le cose che un uomo dovrebbe fare nel corso della vita: costruire casa, piantare un albero, metter su famiglia. La prima di queste può rivelarsi più ardua del previsto, soprattutto se il carico fi nanziario è eccessivo.

Se è vero che l’abitazione di proprietà è sempre in cima alla lista dei desideri, è vero anche che i costi da affrontare possono costituire un grosso ostacolo. Un aiuto in tal senso viene dalla Provincia Autonoma di Bolzano, che da oltre trent’anni dà il proprio supporto attraverso gli incentivi all’edilizia abitativa. Solo nel 2013, sono state evase oltre 1.700 domande e liquidati 64 milioni di euro.

CHIARIRE I DUBBI

Il percorso che porta all’ottenimento dei contributi può essere costellato di difficoltà. “Burocrazia e normativa costituiscono una giungla in cui è difficile districarsi”, ci riferisce Peter Volgger, consulente all’edilizia della Cassa Raiffeisen Wipptal. Esistono infatti svariate forme di sovvenzioni. Quali sono gli aspetti di cui tener conto? Quali gli obblighi cui si va incontro? Qual è l’importo dell’incentivo e quali sono invece le somme detraibili? “È essenziale chiarire tutti questi aspetti”, prosegue Volgger. In questo iter, i consulenti Raiffeisen si rivelano interlocutori essenziali che affiancano i richiedenti, offrendo loro consulenza e assistenza nell’individuazione del finanziamento idoneo. “Ai nostri clienti forniamo importanti informazioni sugli incentivi provinciali e statali, aiutandoli a realizzare i loro sogni”, conclude Volgger.     _ph

Per saperne di più: www.raiffeisen.it/it/privati/la-mia-casa

IN BREVE

Raiffeisen informa

In occasione della 26esima Fiera abitativa, che si terrà il 18-19 ottobre presso la Waltherhaus di Bolzano, gli esperti saranno a disposizione per ogni genere d’informazione.

In queste due giornate, dalle 9 alle 18, i consulenti Raiffeisen forniranno indicazioni su incentivi e fi nanziamenti, oltre a predisporre calcoli e stime in tema di risparmio energetico.

 

Info: www.energieforum.bz

Accostarsi all’edilizia

A chi si appresta a metter su casa o intende eseguire lavori di ristrutturazione, i seminari sull’edilizia offrono un approccio più agevole a tematiche specifi che. In quattro sabati, tra novembre e dicembre 2014, verranno trattati diversi temi alla presenza di numerosi relatori.

 

Per informazioni: 0471 25 41 99

www.energieforum.bz

 

I clienti Raiffeisen hanno diritto a una riduzione del 5%.

Risanamento della prima casa

La Provincia Autonoma di Bolzano ha messo a disposizione un fondo di 12 milioni di euro per l’anticipo degli importi fi scalmente detraibili, a fronte dei lavori di ristrutturazione dell’abitazione principale.

 

Informazioni, criteri e promemoria:

www.raiffeisen.it/it/privati/anticipo-risanamento

Check-Up prestiti
Il calcolatore online per il vostro finanziamento