Magazine 06/18 -

Periodo prenatalizio, alta stagione per i truffatori

Quando gli affari natalizi vanno a gonfie vele, anche i malintenzionati si sfregano le mani: più transazioni, più pagine cliccate e più download di app rendono questo periodo particolarmente appetibile per i cybercriminali.

Foto: Fotolia

Sempre più persone sbrigano i propri acquisti natalizi in rete, perché più semplice, comodo e rapido. Bastano due o tre clic per trasmettere un ordine e, in pochi giorni, si riceve comodamente a domicilio la merce acquistata. Tuttavia, lo shopping online cela alcune insidie. Anche se, in linea di principio, gli espedienti adottati dai malintenzionati non cambiano, sempre più utenti in buona fede cascano nelle trappole “creative” di questi criminali, che pubblicano link, promuovono offerte fasulle sui social media e inviano phishing mail ai navigatori ignari. Conoscendo gli articoli più gettonati in internet, spediscono e-mail studiate su misura con l’unico intento di estorcere denaro alle persone o, peggio ancora, sottrarre i dati personali dei clienti di PayPal, Amazon, Zalando & Co., per fare acquisti a loro spese.

Suggerimenti per acquisti online in tutta sicurezza

  • Utilizzate una password sicura per ogni servizio
  • Prestate attenzione alla cifratura nel trasferimento dati
  • Verificate la serietà dell’azienda
  • Leggete attentamente le descrizioni dell’articolo
  • Usate massima prudenza al momento del pagamento
  • Proteggetevi dai tentativi di phishing
  • Avvaletevi di un programma antivirus
  • Tenete il vostro software sempre aggiornato

 


Attenzione alle super offerte!

È importante tenersi alla larga dai cosiddetti “fake shop”, negozi online fasulli, il cui unico ­scopo è quello di derubare le persone. Il loro aspetto può trarre facilmente in inganno, perché spesso sono la perfetta copia di siti internet autentici: attirano gli acquirenti con l’esca di offerte all’apparenza imbattibili, cercando di arrivare al loro portafoglio e chiedendo il pagamento anticipato. Ma la merce non viene mai consegnata o, se spedita, non corrisponde alla descrizione pubblicata sul sito. Per questo motivo, gli esperti della sicurezza di RUN invitano alla massima prudenza nell’acquisto di articoli a prezzi particolarmente ribassati: spesso, dietro a queste proposte allettanti, si celano delle vere e proprie truffe!