Magazine 02/20 -

Ottimo risultato nell’impegno per l’ambiente e la sfera sociale

Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD) chiude un proficuo esercizio 2019, registrando crescite in ogni ramo assicurativo.

In veste di prima azienda certificata B Corp in Alto Adige, RVD si è dedicata completamente al tema della sostenibilità: il noto sigillo di qualità, ottenuto a maggio 2019, attribuisce all’azienda un ragguardevole impegno a favore dell’ambiente e del sociale. L’etichetta distingue tutte quelle imprese che pongono l’attenzione agli effetti economici, ecologici e sociali delle loro azioni, generando un valore aggiunto per la società. La lettera “B” sta per “beneficial”, traducibile con benefico o proficuo, termine riferito ad aziende che adempiono volontariamente a determinati standard in merito a trasparenza, responsabilità e sostenibilità. Il direttore Arno Perathoner ha espresso entusiasmo per l’elevato riconoscimento ottenuto.


Signor Perathoner, quali aziende ottengono la certificazione B Corp?

Arno Perathoner. Si tratta di imprese il cui obiettivo non è soltanto quello di generare valore aggiunto a livello finanziario, ma che sono anche impegnate in questioni sociali ed ecologiche. RVD si basa proprio su questi valori, incrementando la consape­volezza collettiva per uno sviluppo localmente sostenibile.

Quale valore aggiunto genera RVD per la società?

Nel nostro ventaglio di valori spiccano trasparenza, etica e un forte legame con il territorio. Anche nel 2019 ci siamo impegnati a sensibilizzare partner e clienti in tema di previdenza privata e tutela sociale e, grazie al nostro programma di formazione, abbiamo istruito circa 600 intermediari assicurativi in tutta la provincia. L’attenzione è concentrata sulle coperture personalizzate in base alle esigenze, di cui teniamo conto anche con la nostra gamma di servizi e prodotti. La storia di successo di RVD si basa sulla comprovata partnership di vendita con le Casse Raiffeisen in loco.

Qual è stato l’andamento dello scorso esercizio?

Il 2019 è stato un altro anno di successo, in cui siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi e a generare crescita in tutti i rami assicurativi. La raccolta totale dei premi ha registrato un incremento a due cifre, ovvero del 15,60%, attestandosi a 145,6 milioni di euro, così ripartiti: 71,3 milioni nel ramo danni e 74,2 milioni in quello vita.

BEN PROTETTI – Tutelarsi dai rischi

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD)

Dati salienti dell’azienda

Fondata nel 1990, Raiffeisen Servizi Assicurativi Srl (RVD) è annoverata tra le maggiori compagnie assicurative della provincia.
L’azienda fa parte del Sistema Raiffeisen ed è costituita come agenzia pluri­man­dataria, operando nell’intermediazione assicurativa per un pool di diverse compagnie, come il Gruppo Assimoco, DAS, R+V Versicherung e Vereinigte Hagelversicherung VH.
RVD dà impiego a 43 collaboratori (dato al 31.12.2019), assume giovani specialisti, investe nella formazione professionale e nella tutela del personale a 360°, soprattutto in ambito sanitario. Gli uffici si trovano a Bolzano, nei pressi della stazione, pertanto sono comoda­mente raggiungibili con i mezzi pubblici.

B Corp Certified

La “B” sta per “Benefit” (beneficio), mentre “Corp” è l’abbreviazione di “Corporation” www.bcorporation.eu

 

Formazione professionale

Formati 583 intermediari assicurativi Raiffeisen su tutto il territorio nazionale

 

Sinistri

Liquidati 40,1 milioni di euro di risarcimento danni alle parti offese ed evasi oltre 18.600 casi di sinistri

 

Raccolta premi
71,3 milioni di euro in assicurazioni ramo danni (non vita)
74,2 milioni di euro in assicurazioni ramo vita