Magazine 05/20 -

Maggiore sicurezza grazie alla nuova garanzia “Calamità Naturali”

L’abitazione privata, che si tratti di un appartamento in città o di una casa in montagna, è il nostro spazio vitale, il rifugio in cui ci sentiamo al sicuro, ma che ha anche un certo valore materiale. Per questo è importante salvaguardarla dalle conseguenze, anche costose, di eventi naturali e difetti strutturali.

Foto: ptnphotof – stock.adobe.com

Protezione di edificio e arredi

La giusta copertura dell’abitazione ci tutela dagli imprevisti finanziari: l’assicurazione del fabbricato copre l’abitazione e gli elementi fissi, come porte e finestre, da danni riconducibili a incendio, acqua e tempesta. Ma la casa non si compone solo dell’involucro, bensì anche di tutto ciò che vi è contenuto, ovvero le suppellettili. “Questo valore viene spesso sottostimato”, ci rivela Sara Zelger, consulente di Raiffeisen Servizi Assicurativi. “Un’assicurazione sulla casa tiene conto proprio di quest’aspetto”, ha proseguito, “mentre una polizza contro il furto risarcisce i danni da effrazione a porte e finestre, oltre a coprire il valore degli oggetti sottratti”.

Nuovi rischi da eventi naturali

Negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici, anche alle nostre latitudini sono in aumento i fenomeni meteorologici estremi come ondate di calore, siccità, alluvioni e nubifragi. Sicuramente tutti ricordano i danni arrecati alle foreste locali dalla tempesta Vaia due anni fa, così come gli sconvolgimenti climatici di fine agosto che hanno portato ad alluvioni e smottamenti. Tali eventi possono colpire tutti, ma in primo luogo i proprietari di abitazioni.

Aiuto immediato agli assicurati

Se si verificano queste gravi calamità naturali, gli assicurati Raiffeisen possono contare su una nuova forma di aiuto immediato, che consente di dare corso in maniera rapida e snella ai necessari interventi di risanamento. Tale garanzia è stata estesa a tutti i clienti Raiffeisen che hanno assicurato l’edificio o l’arredo con la polizza sulla casa Famiglia Confort Raiffeisen. “Il nostro obiettivo è quello di offrire una protezione a tutto tondo”, ha proseguito Zelger, “e proprio l’inserimento della nuova garanzia ‘Calamità Naturali’ nella copertura Assimoco fornisce un importante contributo in tal senso”. Questa garanzia è attivata automaticamente e senza sovrapprezzo per tutti i clienti assicurati con un massimale di 10.000 euro. Maggiori informazioni possono essere richieste ai consulenti assicurativi nelle Casse Raiffeisen.