Magazine 02/19 -

L’unione fa la forza: i Giardini aromatici Wipptal

In visita ai Giardini aromatici Wipptal a Prati di Vizze e Fleres

Foto: Frieder Blickle

Gabi e Sepp Holzer, insieme a Bernhard Auckenthaler, gestiscono due masi, lo Steirer­hof a Prati di Vizze e il Botenhof a Fleres, che costituiscono i “Giardini aromatici Wipptal”. Già da diversi anni si occupano della coltivazione di erbe aromatiche secondo principi biologici, avendo instaurato sin da principio una ­proficua collaborazione tra le due aziende. “Questa cooperazione ci ha procurato solo vantaggi”, ci spiega Bernhard, “dalla suddivisione ottimale dei compiti agli investimenti congiunti in macchinari, fino a una maggiore varietà di piante grazie alla ­diversa altitudine dei nostri masi”.

Valore aggiunto su piccole aree

“Quella delle piante aromatiche è una coltura intensiva”, ci spiega Bernhard, “che prevede l’estirpazione delle erbacce, il taglio delle pianticelle tre-quattro volte durante l’estate e la raccolta dei fiori tutti i giorni”. Tutto ciò comporta molto lavoro, ma anche un buon valore aggiunto su superfici relativamente circoscritte. Se a Fleres la coltura principale è la menta piperita, a Prati è invece la melissa. Le differenti altitudini e condizioni del suolo consentono di dare una risposta ottimale alle naturali esigenze delle piante.

Ampia gamma di prodotti

I fiori raccolti a mano e le piante nel “­momento balsamico” vengono trasformati in pregiati prodotti. Inizialmente venivano realizzate solo miscele per tè e mix di spezie, mentre oggi l’assortimento si è ampliato e, oltre a questi prodotti, comprende liquori, grappe e articoli cosmetici come unguenti e oli, venduti nelle botteghe dei masi, ai mercatini natalizi e al mercato del contadino di Vipiteno.

“Il nostro successo si fonda in primo luogo sulla passione per le piante e la gioia per questo lavoro a stretto contatto con la natura”: su questo concordano sia Gabi e Sepp che Bernhard. I prestiti di Ethical Banking della linea “agricoltura biologica”, concessi in partnership con la Cassa Raiffeisen Wipptal, sono stati utilizzati per finanziare i locali adibiti alla lavorazione a Prati e Fleres.

Per saperne di più: www.youtube.com/ethicalbanking


Maso Botenhof


Maso Steirerhof