Magazine / -

La sicurezza, un bene prezioso

Nonostante l’aumento della spesa per i sinistri e il difficile contesto di mercato, caratterizzato da rigidi vincoli normativi, Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD) stila un bilancio positivo per il 2017 e aumenta la sua quota di mercato in Alto Adige.

La raccolta premi del ramo danni, che comprende tutti i comparti ad eccezione delle polizze vita, compresa l’rc-auto, nel 2017 si è chiusa a 62,7 milioni di euro. Raiffeisen ha così conquistato un ulteriore 5,5% di quote di mercato, proseguendo sulla scia della costante crescita registrata negli ultimi anni. In occasione dell’assemblea generale del 5 aprile, il direttore Arno Perathoner ha parlato di un’“eccellente nuova produzione”, ribadendo che gli incoraggianti risultati sono da ricondurre in primo luogo alla qualità delle prestazioni e all’attenzione costantemente rivolta a soddisfare le complesse esigenze dei clienti.

Competenza ed esperienza

Da oltre 25 anni, le Casse Raiffeisen si fanno carico dei rischi di privati e aziende, offrendo adeguate coperture assicurative all’insegna dell’affidabilità e della massima competenza. In collaborazione con partner assicurativi di lunga data, come il gruppo cooperativo milanese Assimoco, la compagnia DAS, esperta in tutela legale, o lo specialista Vereinigte Hagel Italia, Raiffeisen mette a disposizione gli strumenti necessari per la tutela di tali i rischi.

La formazione innanzitutto

“Formazione e aggiornamento professionale acquisiscono un ruolo centrale in un mercato deregolamentato e orientato ai clienti, assumendo massima priorità quale elemento strategico a livello manageriale”, ha affermato Perathoner, che ha ricordato il vasto programma formativo offerto annualmente da RVD ai propri intermediari assicurativi operanti in tutta la provincia. Lo scorso anno, ben 613 persone hanno partecipato a corsi in materia assicurativa, toccando un nuovo record. Queste misure consentono al personale di superare al meglio le sfide di un mondo del lavoro sempre più complesso, caratterizzato da esigenze crescenti. “Naturalmente, non è importante solo la componente professionale, anche competenze sociali quali l’empatia sono essenziali in un consulente, affinché possa interpretare al meglio le istanze dei clienti”. Perathoner ha sottolineato la selezione quale strumento fondamentale per garantire e mantenere nel tempo qualità e competenze a un livello elevato.

Per maggiori informazioni sull’esercizio 2017, è possibile consultare la relazione annuale di Raiffeisen Servizi Assicurativi: www.rvd.bz.it/versicherung/rvd-partner/geschaeftsbericht

Soluzioni assicurative

BEN PROTETTI – Una società in cambiamento

Raiffeisen offre soluzioni assicurative in ogni ambito

Sinistri
nel 2017 sono stati evasi 16.270 sinistri

Oneri per sinistri
Nel 2017 sono stati liquidati complessivamente
41,3 mio. di euro per sinistri

Assicurazione danni

L’aumento dei premi nel ramo danni è stato pari al 7%. Questo comparto assicurativo comprende i prodotti per la protezione da malattia e infortuni, diverse forme di tutela della vita quotidiana e le coperture per l’abitazione e il tempo libero.

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi

2016
28 Mio. euro premi

 

6 % aumento

2017
29,9 Mio. euro premi

 

6,75 % aumento