Magazine 04/17 -

Internet e VoIP ultrarapidi, ma sempre in sicurezza!

Telefonia internet (Voice over IP, in breve VoIP), sicurezza IT, banda larga: sono questi i temi che il settore delle telecomunicazioni dovrà affrontare anche nei prossimi anni. Raiffeisen OnLine, il provider internet del Gruppo Raiffeisen, già da anni punta l’attenzione su una navigazione all’insegna della rapidità e della sicurezza, ma anche sulla telefonia tra privati e in ambito commerciale.

Foto: Fotolia

“Telefonia, videoconferenze, desktop sharing: aziende e famiglie sfruttano sempre di più la rete mondiale del web per uno spettro ampissimo di servizi di telecomunica­zioni”, ci spiega Peter Nagler, direttore di Raiffeisen OnLine. Anziché investire in costosi ­impianti ­telefonici, per molte imprese è più interessante esternalizzare nella cloud, una prassi che anche in Alto Adige sta riscontrando un favore crescente, dal VoIP fino alle soluzioni Unified Communications (UC).
Il fenomeno della “cloudizzazione” sta procedendo di pari passo con la maggior flessibilità del mondo del lavoro che, a sua volta, porta a una domanda crescente: instant messaging, telefonia, video e sharing sono sempre più correlati tra loro, a fronte di maggiori aspetta­tive dei clienti per un servizio impeccabile. Tutte queste proposte possono essere fruite solo a fronte di un’adeguata ampiezza di banda. Per questo, in Alto Adige è indispensabile uno sviluppo massiccio dell’infrastruttura digitale basata sulla fibra ottica. Anche la sicurezza IT gioca, naturalmente, un ruolo sempre più di primo piano: i dati personali e aziendali devono ­essere custoditi su server locali, anziché “­vagare” nella rete mondiale.

La svolta digitale

Con ROL Voice, il servizio di telefonia internet per le famiglie, e ROL Voice Business, la soluzione Unified Communications per aziende, Raiffeisen OnLine coniuga un VoIP con una strategia All-IP, dalla connessione sicura a internet, passando per quella alla telefonia IP e all’impianto telefonico cloud, fino alle app mobili VoIP. Tutti i ­servizi sono gestiti esclusivamente da un centro di ­calcolo locale, situato a Bolzano, e sono soggetti alle norme in materia di protezione dei dati.

 

Inoltre, Raiffeisen OnLine punta sempre di più sullo sviluppo della fibra ottica nei comuni, ­requisito essenziale per un rapido trasferimento dei dati, ma anche per l’utilizzo in parallelo di VoIP e Unified Communications. Gli ­abbonamenti alla fibra ottica di Raiffeisen OnLine offrono proprio questi vantaggi: navigazione ultrarapida fino a 500 Mbit/s, telefonia internet ROL Voice a costo ridotto e tariffa unica verso tutti i numeri di rete fissa in UE e Svizzera, e navigazione sicura grazie a ROL Secure, la soluzione antivirus per PC, tablet e smartphone.


Per saperne di più sulla telefonia internet ROL Voice e ROL Voice Business, sugli abbonamenti alla fibra ottica e sulla protezione antivirus ROL Secure, chiamate l’800 031 031 o collegatevi a www.raiffeisen.net.