Magazine 03/20 -

Insieme per superare questa fase critica

Le conseguenze della pandemia da coronavirus pongono famiglie e imprese di fronte a grosse sfide. Anche in questa crisi, le Casse Raiffeisen si dimostrano partner affidabili.

Foto: Armin Huber

Se la situazione socioeconomica si sta avviando a piccoli passi verso la normalità, i risvolti negativi della crisi si possono percepire un po’ ovunque e molte persone, ma anche numerose aziende, hanno bisogno di un aiuto concreto. Per questo le Casse Raiffeisen, in stretta collaborazione con la Giunta provinciale e le altre banche locali, hanno reagito con la massima celerità, elaborando un ampio pacchetto di aiuti per garantire la liquidità e offrire così il necessario supporto.


Al fianco dei clienti

Il contesto attuale è naturalmente fonte di grande incertezza. Molte persone colpite non sanno a quali misure di sostegno potranno fare ricorso e come farne richiesta. Ma l’insicurezza riguarda anche la piani­fi- ­cazione personale e finanziaria: potrò ancora permettermi l’acquisto della casa che avevo programmato? Sono al sicuro i miei risparmi investiti in Raiffeisen Fondo Pensione? Devo apportare qualche correttivo alla mia strategia d’investimento? In veste di banche locali, le Casse Raiffeisen vantano uno stretto legame con i loro soci e clienti. “Partendo dalla nostra identità cooperativa, anche in questa difficile fase vogliamo essere al fianco delle persone e delle imprese quali partner affidabili, in grado di reagire prontamente alle nuove situazioni e offrire soluzioni rapide e prive di lungaggini burocratiche.”, ha affermato Edl Huber, direttore della Cassa Raiffeisen Oltradige. “Ci siamo ogni qualvolta c’è bisogno di noi”.

Consulenza cooperativa a tutto tondo

L’operatività delle Casse Raiffeisen è orientata agli interessi di soci e clienti. Tutto ciò si riflette anche nella consulenza cooperativa, al cui centro non si collocano i prodotti, bensì il cliente con i suoi obietti e desideri in ogni fase della sua vita. “Offriamo una consulenza trasparente, in cui affrontiamo apertamente gli aspetti da evitare o da migliorare, soprattutto in questa delicata situazione. In aggiunta, ed è proprio questo ciò che distingue le banche cooperative dalle altre, lo facciamo indipendentemente da pressioni economiche in termini di commissioni o rendimenti, non avendo alcun vincolo nei confronti di azionisti, ma solo un impegno a favore di soci e clienti”, ha aggiunto Huber. Ciò dà la sicurezza di ottenere, in ogni situazione e fase della vita, soluzioni finanziarie in linea con le proprie esigenze.

#insiemelunoperlaltro

 

Per informazioni aggiornate sulle misure
di sostegno e altre utili indicazioni:
www.raiffeisen.it