Magazine 04/20 -

30 anni di Raiffeisen Servizi Assicurativi

Con la sua sfaccettata offerta di soluzioni professionali, Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD) è oggi un soggetto irrinunciabile nel panorama locale. A fine settembre ricorre il trentennale dalla sua fondazione.

Foto: ©peterschreiber.media – stock.adobe.com

Tre decenni fa, il Gruppo Raiffeisen ebbe l’idea lungimirante di creare una struttura capillare per le Casse Raiffeisen, con il compito di sviluppare soluzioni previdenziali e assicurative per i loro clienti. Con la costituzione di Raiffeisen Servizi Assicurativi Soc. coop. a r., avvenuta il 21 settembre 1990, sono state così gettate le basi per l’integrazione nella rete bancaria di un nuovo ambito commerciale, quello assicurativo. Oggi, le Casse Raiffeisen sono la perfetta espressione del concetto di “bancassicurazione” e RVD, con la sua gamma di prodotti e servizi, le consulenze e le pro­poste formative, è un partner apprezzato ed efficiente all’interno del Gruppo Raiffeisen.

Quest’impresa ha vissuto uno sviluppo fruttuoso, sia per quanto riguarda la stipula di nuovi contratti che la gestione delle pratiche esistenti e la liquidazione dei sinistri. Oltre che nell’impegno di collaboratori e partner, le ragioni di questo successo sono da ricercare nella diversificata gamma di soluzioni assicurative e servizi sviluppati in collaborazione con il principale partner milanese, il Gruppo Assimoco, e distribuiti attraverso la rete delle Casse Raiffeisen, tenendo sempre conto delle peculiarità regionali in tema di garanzie e procedure.

Sostenibilità, trasparenza e fiducia

Quale prima azienda altoatesina certificata B Corp, RVD è impegnata volontariamente a favore di trasparenza, responsabilità e sostenibilità, prestando massima attenzione ai risvolti economici, ecologici e sociali del suo operato. Concretamente significa che il benessere sociale dei suoi clienti è al primo posto, a beneficio dell’intera collettività. Questa missione etica viene divulgata in tutta la provincia con campagne di sensibilizzazione e un programma mirato di formazione, promuovendo così il cambiamento nella società. Il comparto assicurativo è chiamato ad affrontare grosse sfide, che crescono di pari passo con il significato di previdenza e tutela finanziaria, in conseguenza degli sviluppi sociali a livello di individui e organizzazioni. Al contempo, è in aumento anche il fabbisogno assicurativo e il desiderio di contare su un partner profes­sionale e affidabile al proprio fianco. RVD, quale struttura centrale, insieme al consulente delle Casse Raiffeisen in loco, riesce a dare una risposta efficace a questa importante esigenza.

Dove Raiffeisen punta sulla sostenibilità

Previdenza e tutela sostenibili

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi

Miglior azienda per il mondo

Le aziende che gravitano nell’universo Raiffeisen operano all’insegna della sostenibilità: dal 2019, Raiffeisen Servizi Assicurativi può vantare il sigillo B Corp, riconosciuto a livello mondiale. Questa certificazione contraddistingue le imprese il cui scopo non è dato solo dal plusvalore finanziario conseguito, ma anche dal valore aggiunto per la società e dall’impegno volontario a favore di elevati standard ecologici e sociali.

Contribuire al cambiamento nella società

Gestire la propria posizione assicurativa con un clic del mouse, grazie all’area clienti personale del Gruppo Assimoco: per l’esecuzione delle operazioni, gli assicurati possono scegliere il canale preferito, che sarà messo a loro disposizione dalle Casse Raiffeisen.
L’impiego di servizi digitali offre maggior comfort, limita il dispendio di tempo e carta, oltre a ridurre viaggi e trasporti.

Prodotti e servizi con un radicamento territoriale

Raiffeisen offre un’esaustiva protezione assicurativa, a salvaguardia del benessere finanziario e sociale, che comprende soluzioni per la vita quotidiana, come le coperture per la casa, il tempo libero e la salute, ma anche in ambito professionale. Tra quelle più apprezzate si contano, ad esempio, la polizza sanitaria per i soci Raiffeisen, l’assicurazione domestica e la nuova assicurazione per gli agricoltori.