Magazine 02/20 -

2019, uno straordinario risultato d’esercizio per la Cassa Centrale

Nel 2019, sia gli impieghi che la raccolta da clientela della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige hanno raggiunto i massimi storici. I risultati conseguiti sono estremamente incoraggianti. Foto: Il presidente Michael Grüner (sinistra) e il direttore generale Zenone Giacomuzzi

Foto: damian pertoll photography

“Nel 2019, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ha realizzato importanti progetti, conseguendo risultati di assoluto rilievo. Le cifre, al termine dell’esercizio, si attestano ben al di sopra dei valori previsti, raggiungendo livelli senza precedenti”, afferma il presidente Michael Grüner.

Credito alle imprese altoatesine

La concentrazione sul mercato altoatesino si è rivelata ancora una volta la strategia vincente. “In stretta collaborazione con le Casse Raiffeisen, siamo nuovamente riusciti nell’intento di mettere a disposizione delle aziende altoatesine le risorse necessarie alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali”, spiega Grüner. Con un incremento di 64,1 milioni di euro (+4,02%), è stato conse­guito un volume creditizio pari a 1.660 milioni di euro, mai registrato prima nella storia della banca. Gli impieghi verso la clientela sono aumentati da 949 milioni nel 2009 a 1,7 miliardi di euro nel 2019, confermando il trend in costante crescita, in atto ormai da oltre un decennio.

Eccellente qualità del credito

La qualità del credito erogato è eccellente e le sofferenze si sono ulteriormente ridotte rispetto all’esercizio precedente. Il tasso NPL (non-performing loan) si attesta su un livello straordinariamente basso, pari a 3,17%.

 

Il rating migliore

“Gli altoatesini apprezzano la solidità della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, che può fregiarsi del miglior rating assegnato in Italia da Moody’s per i depositi a lungo termine. Solo altri sette istituti di credito nazionali possono vantare un tale giudizio. Accanto alla nostra storica clientela, sempre più nuovi clienti scelgono di depositare presso di noi i propri risparmi”, ribadisce il direttore generale Zenone Giacomuzzi.


Raccolta a livelli record

I depositi della clientela hanno registrato un ulteriore incremento, toccando quota 1.614 milioni di euro, un valore mai raggiunto prima.

Risultati eccellenti

Nonostante il livello estremamente basso dei tassi di interesse e un mercato molto concorrenziale, anche l’utile netto è il migliore mai conseguito. Il rendimento da dividendi, nel 2019, si è attestato al 6,92%. I risultati definitivi sono stati sottoposti alla discussione e all’approvazione degli azionisti in occasione dell’assemblea generale di fine aprile.

Approccio green

“Da sempre, quale banca green, abbiamo a cuore la tutela ambientale, i temi sociali e i collaboratori. Al riguardo, lo scorso anno, abbiamo intrapreso ulteriori passi in questa direzione: c’è sempre un margine di miglio­­ramento e intendiamo imple­men­tare nuove misure per rafforzare la soste­nibilità all’interno della Cassa Centrale”, prosegue Giacomuzzi. Allo scopo, quest’anno per la prima volta verrà pubblicato volontariamente un report di sostenibilità globale.