Magazine 01/19 -

Dichiarazione di ­successione telematica: obbligatoria dal 2019

Dal 1° gennaio, la dichiarazione di successione dev’essere predisposta e trasmessa all’Agenzia delle Entrate in via telematica

Foto: gettyimages

In caso di decesso di una persona, a parte alcune rare eccezioni, gli eredi sono tenuti a ­presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, requisito per incamerare i beni del de cuius. Fino ad oggi, tale dichiara­zione poteva essere rilasciata in formato ­cartaceo e consegnata agli uffici competenti a livello territoriale.

Nell’ambito del processo di digitalizzazione, nel 2016, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di accettare la dichiarazione di successione solo in via telematica. Dopo una fase transitoria, a partire dal 1° gennaio 2019, tale dichiarazione potrà essere redatta e trasmessa esclusivamente per via telematica. Pertanto, dall’inizio dell’anno, non saranno più accettate le denunce in formato cartaceo.


Software ad hoc

Per l’elaborazione della versione telematica, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un software ad hoc, che consente agli eredi di calcolare in anticipo l’imposta dovuta ed eventualmente di predisporne il pagamento, oltre a eseguire la voltura automatica degli immobili. Quest’ultima possibilità è tuttavia limitata ai beni ubicati nelle province in cui vige il registro immobiliare; in Alto Adige la voltura automatica non è possibile, a causa del sistema tavolare in vigore. La trasmissione telematica della denuncia elaborata digitalmente può essere eseguita direttamente dagli eredi, qualora dispongano dell’accesso attraverso Fisconline o Entratel, o per mezzo di un intermediario abilitato (ad es. notaio o commercialista). Nell’ambito della trasmissione telematica, il sistema genera le conferme di ricezione, necessarie per la voltura dei beni ereditati o per ottenere la liquidazione di eventuali depositi bancari.

A questo proposito, le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige offrono ai propri soci e clienti una consulenza esaustiva e servizi ad hoc, assistendo gli eredi nella predisposizione della dichiarazione di successione telematica, in collaborazione con le Aree Legale e Fiscale della Federazione Cooperative. Se richiesto, organizzano anche la trasmissione telematica.

Per ulteriori informazioni, la vostra ­Cassa ­Raiffeisen è a disposizione.