Magazine 05/14 -

VoIP, maturità a pieni voti

La telefonia internet, tecnologia ormai matura, cresce in tutto il mondo, e con essa ROL Voice, storica soluzione VoIP altoatesina sviluppata dal provider Raiffeisen OnLine.

Indotti dal calo delle tariffe mobili e dalla possibilità di stipulare un contratto che accoppia un abbonamento internet e un contratto per il cellulare, molti consumatori stanno voltando le spalle al telefono fisso: perché, infatti, accollarsi il costo di un’utenza fissa quando si dispone già di due canali di comunicazione potenti quali il web e la telefonia mobile?

UN MERCATO IN CRESCITA

Diversamente dalla telefonia tradizionale, le chiamate via internet hanno conosciuto, nel corso degli anni, una crescita inarrestabile. A livello globale, la tecnologia VoIP non smette di guadagnare terreno sul mercato delle telecomunicazioni e nel 2013 ha fatto registrare un incremento dell’otto per cento. Come si spiega questo successo?

ZERO CANONE, TARIFFE CONVENIENTI

Di norma, le tariffe VoIP sono tra le più basse sul mercato, specialmente per ciò che riguarda le chiamate internazionali e intercontinentali, i cui costi spesso non sono compresi negli abbonamenti di tipo flat. In più, per le utenze VoIP spesso non è richiesto un canone mensile, né sussiste un vincolo contrattuale che potrebbe limitare il consumatore nelle sue scelte. Per usufruire dei vantaggi offerti dalla telefonia internet, bastano una connessione a banda larga e un hardware abilitato al VoIP (un router VoIP o, in alternativa, un telefono VoIP). Per quanto riguarda la connessione internet, è sufficiente una linea cosiddetta “nuda”, che consenta l’accesso alla rete senza utenza telefonica fissa. In altre parole: chi sceglie la tecnologia VoIP, può fare a meno della linea telefonica, evitando la spesa del canone.

ROL VOICE, IL VOIP ALTOATESINO

ROL Voice, storica soluzione VoIP altoatesina, risale agli anni di fondazione del provider internet Raiffeisen OnLine. Il servizio, costantemente aggiornato nel corso degli anni, ora si propone in una versione nuova, ricca di funzionalità aggiuntive, quali la deviazione di chiamata e la segreteria telefonica, tecnicamente più stabile e migliorata anche dal punto di vista della qualità audio. Per agevolare l’utente, l’interfaccia ROL Voice è stata integrata in myROL.it, il nuovo portale utenti di Raiffeisen OnLine. Una volta effettuato l’accesso, l’utente ha la possibilità di personalizzare numerose impostazioni, tra cui quelle riguardanti la sicurezza dell’account. Infine, grazie all’integrazione in myROL.it, l’interfaccia è facilmente gestibile anche da smartphone.