Magazine 06/14 -

Uniti e mobili con Raiffeisen

Pensato da Raiffeisen per le associazioni, è in uscita un nuovo servizio che abbina la funzione di archiviazione e backup dati a una piattaforma per la comunicazione verso i soci e le reti sociali. Per le organizzazioni sponsorizzate da Raiffeisen, l’utilizzo è gratuito.

Il servizio è una combinazione tra cloud digitale e applicazione mobile che permette alle associazioni, da un lato, di memorizzare e rendere accessibili i propri dati digitali con la tecnologia del cloud computing e, dall’altro, di gestire i vari canali di comunicazione: notifiche ai soci, post nelle reti sociali, circolari e condivisioni di documenti, foto e video.

 

VANTAGGI EVIDENTI

Ma anche dal punto di vista dei soci, la novità targata Raiffeisen offre vantaggi evidenti, rivoluzionando la comunicazione “dal basso”: una volta installata l’applicazione, bastano pochi gesti per inviare messaggi agli altri soci o per condividere contenuti multimediali. E non importa se l’utente è attivo in varie organizzazioni: infatti, l’app è configurabile in modo da consentire la gestione di tutte le comunicazioni con un unico login. Così, ad esempio, diventa possibile mandare, dalla stessa piattaforma, una foto ricordo agli amici del gruppo micologico e, un secondo dopo, un promemoria per la prossima assemblea del circolo sportivo.

FUNZIONI AGGIUNTIVE

Al personale amministrativo dell’associazione, la versione integrale del servizio non mette soltanto a disposizione uno spazio web per l’archiviazione ma anche una serie di funzioni aggiuntive quali la gestione dei contatti, un servizio webmail con la possibilità di creare gruppi per le circolari e le newsletter, una funzione messenger, una soluzione per la gestione delle attività e degli appuntamenti e uno strumento per la pubblicazione dei post su Facebook e Google+.

 

LA SICUREZZA INNANZITUTTO

Per quanto riguarda la componente cloud, il servizio garantisce la massima attenzione alla sicurezza. I dati caricati sulla “nuvola”, infatti, non sono soltanto accessibili alle persone abilitate da qualsiasi punto del mondo connesso al web, ma rappresentano anche copie di backup dei documenti conservati sulle memorie locali, escludendo la presenza di malware grazie alla scansione anti-virus al momento dell’upload. Infine, i dati memorizzati nella nuvola non vagano nel cyberspazio ma rimangono in Alto Adige, affidati ai server di Raiffeisen OnLine.