Magazine 02/16 -

Un piccolo paradiso delle erbe aromatiche ai piedi dell’Ortles

In località Stilves, in Val Venosta, Siegi Platzer ha creato un piccolo paradiso. Dal 2005, l’ex impiegato bancario si dedica anima e corpo al mondo delle erbe aromatiche.

Inizialmente,  Siegi Platzer voleva allevare pecore e capre, ma poi ha optato per la coltivazione delle erbe aromatiche, prendendo particolarmente a cuore l’aspetto della sostenibilità. Le piante, infatti, vengono coltivate secondo severi dettami biologici a oltre 1.300 metri di altitudine: “I campi sono di proprietà della nostra famiglia da generazioni e non sono mai stati concimati con sostanze chimico-sintetiche”, afferma Platzer. Un tempo, si coltivava lo stretto necessario per sopravvivere e a Stilves, oggi, la situazione non è cambiata: i terreni sono attorniati da prati e campi di patate messi a frutto per uso proprio, le erbe più diverse convivono in armonia, la terra viene lavorata con la massima delicatezza e anche le piante a crescita spontanea, come barbasso, capsella, luppolo o achillea vengono raccolte sino a 2.500 metri, là dove le condizioni sono favorevoli. “Il fatto che ogni anno ricrescano conferma la nostra scelta di sostenibilità”, afferma orgoglioso Siegi. Da queste piante vengono ricavate pregiate miscele, cuscini, creme e molto altro.

Lavorazione delicata

Le erbe vengono raccolte a mano, fatte essiccare e lavorate per creare infusi puri o miscele, utilizzando fiori e foglie intere. Già osservandone i vividi colori, s’intuisce come le preziose proprietà di queste erbe siano state ­preservate. Recentemente, Siegi Platzer ha aperto un salone del tè con negozio e bistrò sotto i portici di Glorenza.

Le “Stilfser Bergkräuter” vengono commercializzate con successo in particolare in Italia, Germania, Austria e Svizzera, ma anche in altri Paesi. La linea di credito agevolato di Ethical Banking è stata utilizzata per la realizzazione dei locali di essicazione e lavorazione: “Credo sia ­lodevole e grandioso che i clienti di Ethical Banking finanzino l’economia locale con i loro risparmi, promuovendo l’agricoltura biologica. In veste di azienda bio, possiamo esprimere la nostra gratitudine con la produzione di alimenti sani e pregiati”, ribadisce Siegi Platzer.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen

Maggiori informazioni su:
www.ethicalbanking.it

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK