Magazine 05/19 -

Raiffeisen Servizi Assicurativi, prima impresa altoatesina certificata “B Corporation”

La certificazione “B Corporation” viene rilasciata alle aziende che volontariamente puntano su trasparenza, responsabilità e sostenibilità. Raiffeisen Servizi Assicurativi è la prima impresa locale a ottenere questo ambito riconoscimento.

La lettera “B” sta per “beneficial”, che può essere tradotto con benefico o proficuo, e che contraddistingue le aziende che s’impe­gnano volontariamente per il rispetto di determinati standard in tema di trasparenza, responsabilità e sostenibilità. Questa certificazione viene rilasciata dall’ente non-profit statunitense “B Lab”, fondato nel 2006 in ­Pennsylvania e che oggi vanta sedi in tutto il mondo. Arno ­Perathoner, direttore di Raiffeisen Servizi Assicurativi, non nasconde la sua soddisfazione per il raggiungimento di questo importante traguardo.

Sig. Perathoner, a quali aziende viene rilasciata questa certificazione?
Arno Perathoner. È un riconoscimento per le imprese che non circoscrivono i propri sforzi alla massimizzazione del profitto economico, ma che s’impegnano anche per conseguire un plusvalore per la società e a favore di temi ecologici. Raiffeisen Servizi Assicurativi si ispira da sempre a questi valori, contribuendo così alla sensibilizzazione collettiva per uno sviluppo sostenibile in un contesto locale.


Come avviene il processo di selezione?
Arno Perathoner. L’iter messo in atto da B Lab prende in esame impresa nella sua interezza e valuta gli effetti positivi a livello di governance, personale, comunità, ambiente e prodotti/servizi. Da sempre, il nostro obiettivo è quello di soddisfare al meglio il fabbisogno dei nostri clienti: la certificazione ottenuta ne fa ora un impegno vincolante, sancito dal sigillo B Corp che comparirà nel nostro logo aziendale. I nostri clienti possono fare affidamento su una consulenza professionale, equa e trasparente, che approfondisce le esigenze individuali di ciascuno.

Quante aziende hanno ottenuto la certificazione “a favore della società”?
Arno Perathoner. Oltre 40.000 imprese hanno già sfruttato lo strumento di verifica “B Impact Assessment” per capire a che punto si trovano in tema di impatto sociale e sostenibilità. Di queste, circa 2.900, distribuite in 60 Paesi e 150 rami aziendali, sono certificate “B Corp”. Attualmente l’Italia conta oltre 80 realtà certificate, tra cui anche il Gruppo Assimoco, nostro partner assicurativo di Milano.