Magazine 01/20 -

Raiffeisen Fondo Pensione Aperto chiude l’anno con ottimi risultati

La performance di tutte le linee di investimento del Fondo Pensione Raiffeisen è nettamente positiva. A fine anno risultavano iscritti 41.000 altoatesini. Il patrimonio amministrato del Fondo Pensione Raiffeisen supera i 784 milioni di euro.

Foto: © costrastwerkstatt – stock.adobe.com

Il 2019 è stato un anno molto positivo per i mercati finanziari. I mercati azionari hanno registrato risultati a due cifre recuperando ampiamente le perdite dell’anno precedente. Anche i mercati obbligazionari, in ragione del calo dei rendimenti, hanno registrato un andamento positivo.

Quest’ andamento positivo sui mercati finanziari è stato sostenuto in particolare dagli annunci della Federal Reserve statunitense e della Banca Centrale Europea (BCE) di reagire a dati economici negativi, se necessario, in modo flessibile e con un possibile allentamento della politica monetaria. Persino l’incombente conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina e gli innumerevoli tentativi della Gran Bretagna di uscire dall’Unione europea hanno influenzato i mercati solo temporaneamente.


Deciso rialzo delle performance

Le linee bilanciate del Fondo Pensione Raiffeisen, che investono anche sui mercati azionari, hanno registrato una performance nettamente positiva. La linea di investimento “Dynamic”, con una quota azionaria di circa il 65%, ha realizzato una performance annuale del 14,01%. La linea di investimento “Activity”, la cui quota azionaria si attesta attorno al 25%, ha guadagnato l’8,97%. La linea di investimento “Safe”, che investe esclusivamente in obbligazioni, ha registrato un incremento del 2,24%. La performance della nuova linea di investimento “Guaranty”, avviata a inizio anno, che prevede una garanzia di restituzione del capitale, a fine dicembre si è attestata allo 0,78%.


Forte crescita degli aderenti

Nell’anno 2019, circa 3.900 alto­atesini hanno scelto di aderire al Fondo Pensione Raiffeisen. “Sempre più persone si iscrivono al Fondo Pensione Raiffeisen e si assicurano così ulteriori vantaggi”, afferma Roman Jablonsky, membro della direzione della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA. A fine dicembre 2019 risultano iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen oltre 41.000 altoatesini. Ciò rappresenta un incremento da inizio anno del 10%.

Marcato aumento del patrimonio

Il patrimonio gestito del Fondo Pensione Raiffeisen è cresciuto, nel corso dell’anno 2019, di circa 134 milioni di euro, superando così i 784 milioni di euro, con un aumento del 20%.

I vantaggi di Raiffeisen Fondo Pensione Aperto

Vi consente…

  • di costruire una posizione integrativa nel tempo
  • di portare in deduzione fiscale i versamenti effettuati
  • di scegliere fra quattro linee d’investimento in base alla vostra propensione al rischio
  • di beneficiare dei versamenti da parte del vostro datore di lavoro
  • di accedere al mutuo agevolato legato al Risparmio Casa
  • di iscrivere i vostri familiari a carico
  • di determinare gli eredi del capitale accumulato

 


Raiffeisen Fondo Pensione
Risparmiare e fare previdenza per il futuro

 

“Sempre più altoatesini si iscrivono al Fondo Pensione Raiffeisen e si assicurano così ulteriori vantaggi”

 

Roman Jablonsky, membro della direzione della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA