Magazine 03/15 -

Ospitalità, un fattore decisivo

Il turismo è indubbiamente uno dei cavalli di battaglia dell’economia locale: grazie all’elevato numero di pernottamenti, l’Alto Adige è annoverato tra le regioni leader nell’arco alpino in questo settore. Gli ospiti che arrivano nella nostra provincia possono scegliere tra oltre 10.000 strutture alberghiere, affittacamere e agriturismi, per un totale di oltre 220.000 posti letto. Queste aziende registrano ogni anno 6 milioni di arrivi e 29 milioni di pernottamenti.

L’ospitalità altoatesina è conosciuta e apprezzata dai turisti di tutto il mondo, che rimangono ammaliati dai contrasti del paesaggio e dalla ricchezza culturale della regione. I flussi di ospiti vengono accolti dalle strutture ricettive ­locali, che offrono loro molto più che vitto e alloggio, esponendosi così anche a una serie di rischi.

Sicurezza delle strutture alberghiere

Danni da incendio e altri danni materiali, Furto, Rottura di cristalli, Dispositivi elettronici, Responsabilità civile, Tutela giudiziaria

 


Al servizio dei clienti

Se circa il 10 – 15% delle strutture ricettive è costituito da hotel a 4 o 5 stelle, la maggior parte delle altre, in base a una rilevazione dell’istituto di statistica provinciale ASTAT, è classificata come residence o hotel a 1, 2 o 3 stelle, spesso sotto forma d’impresa a conduzione familiare. I servizi proposti da queste aziende di piccole e medie dimensioni sono molto vari e diversificati, spaziando da pernottamento e prima colazione, fino all’offerta di prestazioni aggiuntive come lavaggio della biancheria, noleggio di biciclette, trattamenti cosmetici, massaggi e molto altro. In questo senso, le attese degli ospiti e, più in generale, i criteri di qualità imposti a un albergatore o affittacamere sono in costante crescita. I turisti non sono solo alla ricerca di un posto dove dormire, ma desiderano soprattutto sentirsi bene: un ambiente gradevole, camere ben arredate, bagni confortevoli e un personale cortese, oltre naturalmente a una buona cucina, sono fattori decisivi.

Assicurare l’operatività

I gestori delle aziende ricettive sono impegnati 24 ore su 24 per garantire un’assistenza completa ai loro clienti. Eventuali imprevisti che comportino danni alla struttura possono compromettere rapidamente l’andamento dell’esercizio: ad esempio, la rottura di un tubo nel bagno di una camera si traduce in un doppio danno poiché, oltre al costo della riparazione, la stanza non potrà essere occupata. In caso di furto di oggetti personali di un ospite, l’albergatore non solo ne risponde, ma deve anche recuperare la fiducia del suo cliente; lo stesso accade per il danneggiamento di una vettura parcheggiata nel garage dell’hotel. Le Casse Raiffeisen offrono alle aziende alberghiere e ai residence una copertura completa, che consente di modulare liberamente l’entità delle prestazioni assicurative. Gli intermediari presenti in tutta la Provincia non solo prestano la propria consulenza in tema di tutela dell’azienda, ma si occupano anche della previdenza personale degli imprenditori: proprio per loro, infatti, la protezione è un fattore competitivo determinante.

Ben protetti – 25 anni di banca & assicurazione

Dal 1990, le Casse Raiffeisen offrono a soci e clienti un’ampia gamma di soluzioni per la protezione dai rischi, perfettamente tarate sui servizi bancari. In occasione del 25° anniversario, questa rubrica presenta alcuni dati e fatti dalla vasta attività previdenziale di Raiffeisen.

La copertura assicurativa completa sviluppata da Raiffeisen per il ­settore alberghiero può essere utilizzata da oltre il 90% delle strutture ricettive locali.

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi

L’entità della copertura assicurativa per le strutture ricettive può essere liberamente ­modulata grazie alla scelta di 6 elementi.

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi

L’albergatore risponde delle proprietà del cliente fino a 100 volte il prezzo del soggiorno. Questo rischio è coperto dalla polizza alberghiera.

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen