Magazine 06/17 -

Il miglior latte bio ­direttamente dal maso

Le aziende altoatesine sono molteplici e variegate quanto il paesaggio che le circonda. Abbiamo fatto visita all’agricoltore bio Hans Raich, che non lesina forze e risorse per migliorare il suo maso a San Martino, oltre a fa parlare di sé per l’innovativo distributore di latte fresco.

L’Unterwegerhof sorge a Planlargo, una frazione di San Martino sul versante assolato della Val Passiria, a 1.200 metri sul livello del mare, dove Hannes Raich lo gestisce insieme ai famigliari, coltivando i 13 ettari di prati secondo criteri biologici.

 

MOLTO IMPEGNO

Negli ultimi dieci anni, il maso è stato oggetto di importanti investimenti, che hanno interessato il fabbricato agricolo, l’abitazione e i macchinari, oltre ad aver apportato alcune migliorie ai campi. Di recente, grazie a un finanziamento di Ethical Banking è stata ampliata la stalla, consentendo così lo stoccaggio e l’essicazione del fieno anche in assenza di un silo.


PREGIATI PRODOTTI BIO

Già da alcuni anni, l’Unterwegerhof è un’­azienda bio che dà vita a prodotti qualitativamente pregiati. Il latte viene conferito in larga misura al caseificio Psairer, mentre una parte è ­venduta ­direttamente. Per farlo, Raich si è affidato a ­un’idea innovativa: un distributore automatico, che può essere riempito fino a 100 litri di latte fresco non pastorizzato, raffreddato a quattro gradi. In tal modo, i consumatori hanno la possi­bilità di “spillarlo” personalmente a un costo contenuto, ricordandosi solo di portare con sé il contenitore.

MANGIME DI QUALITÀ

“Nella produzione non ho intenzione di ricorrere ai silo”, ha affermato Raich, che ai propri animali fornisce solo mangime di qualità, senza mai perdere di vista il benessere degli allevamenti. Grazie al finanziamento di Ethical Banking, lo stabile agricolo è stato allungato di 8,5 m ed è stato installato un nuovo impianto di essicazione del fieno, dotato di areazione e camere. È stato inoltre realizzato un nuovo deposito per i trucioli di legno e ingrandito il recinto per gli animali.

Per saperne di più: www.youtube.com/ethicalbanking
Sito internet: www.ethicalbanking.it