Magazine 06/15 -

Filo diretto con la compagnia

Consultare la propria posizione con un solo clic? Verificare online scadenze delle polizze e pagamento dei premi? Seguire in tempo reale lo stato di evasione dei sinistri? Per i clienti Raiffeisen tutto questo non è più un sogno, ma è già realtà attraverso l’area “Le mie assicurazioni”, con cui la compagnia fa un ulteriore passo in direzione dei suoi clienti.

Da due anni, attraverso il sito della propria Cassa Raiffeisen, è possibile accedere al conto assicurativo personale e, pertanto, all’intera posizione del cliente. La rubrica “Sintesi dei contratti” elenca tutte le polizze in essere, corredate di numero di contratto, data di stipula e singole scadenze, oltre a consentire la consultazione delle clausole che, in caso di necessità, possono essere stampate o inoltrate. Attualmente, il servizio gratuito “Le mie assicurazioni” è utilizzato da circa 6.000 clienti Raiffeisen, che beneficiano così di numerosi vantaggi e agevolazioni. Dalla sua introduzione, l’area dedicata ai clienti è stata integrata con alcune funzioni complementari.


“I miei sinistri”

Una novità è costituita da “I miei sinistri” attraverso cui, dalla fine di ottobre, gli utenti registrati che hanno denunciato un sinistro possono seguire online l’iter della pratica. “Per i clienti rappresenta un grosso vantaggio”, ci spiega Josè Daniel Pioner dell’ufficio sinistri di Raiffeisen Servizi Assicurativi/Assimoco, “poiché coinvolge i soggetti interessati nel processo di evasione”. Questo vantaggio in termini d’informazioni e trasparenza si traduce in maggiore sicurezza per il cliente, che può così verificare l’efficienza dell’intero iter. Prendiamo il caso del sig. Rossi: in seguito alla rottura di un tubo dell’acqua, ha subito dei danni nel proprio appartamento, che sono risultati poi

coperti dalla polizza domestica. Ora può verificare online se è già stato affidato l’incarico per la stima del danno, controllare il nome del perito e appurare se vi è il benestare per la liquidazione. In questo modo, può evitare di recarsi allo sportello della Cassa Raiffeisen per chiedere le medesime informazioni anche perché, ogni qualvolta cambia lo stato della sua pratica, viene avvisato con un’e-mail direttamente dalla compagnia assicurativa. Infine, accedendo all’area riservata, può consultare informazioni generali sul sinistro e i dati di contatto dell’ufficio delegato di Raiffeisen Servizi Assicurativi/Assimoco.

Posta digitale

Su richiesta, i clienti registrati possono chiedere alla propria Cassa Raiffeisen l’attivazione della casella di posta online, per ricevere comodamente sul proprio computer la corrispondenza della compagnia assicurativa. “Questo servizio consente di risparmiare carta e tempi, offrendo la possibilità di consultare in qualunque momento la documentazione relativa alla propria posizione assicurativa comodamente dalla casella online, avvalendosi di qualunque dispositivo mobile”, aggiunge Pioner. Per l’abilitazione di questo servizio aggiuntivo è sufficiente recarsi alla Cassa Raiffeisen, dove i consulenti assicurativi prestano assistenza per la prima registrazione, offrendo informazioni sull’area dedicata “Le mie assicurazioni”.

“BEN PROTETTI” – 25 anni di banca & assicurazione

Dal 1990, le Casse Raiffeisen offrono a soci e clienti un’ampia gamma di soluzioni assicurative, perfettamente tarate sui servizi bancari. In occasione del 25° anniversario, questa rubrica intende presentare alcuni dati e fatti dalla vasta attività previdenziale di Raiffeisen.

“Le mie ­assicurazioni” è il canale internet per accedere alla propria situazione assicurativa. Servizi aggiuntivi:
– ricezione della corrispondenza in materia assicurativa
– verifica dello stato di evasione dei sinistri.

 

Fonte: Raiffeisen Serv. Assicurativi

L’area dedicata ai clienti “Le mie assicurazioni” è operante dal 22. 10. 2013.

 

Fonte: Raiffeisen Serv. Assicurativi

A livello provinciale, circa 6.000 clienti assicurativi consultano l’area “Le mie assicurazioni”.

 

Fonte: Raiffeisen Serv. Assicurativi

Su circa 2.000 clienti Assimoco intervistati, l’86% desidera avvalersi del servizio aggiuntivo “I miei sinistri” per seguire meglio l’iter della pratica.

 

Fonte: Assimoco, studio NeoWelfare 2014

Cosa offre “Le mie assicurazioni”?

Accesso alla ­posizione assicurativa ­personale:
– consultazione delle polizze in essere
– verifica delle scadenze
– controllo dello stato aggiornato e rivalutato delle polizze vita

 

Attivazione di servizi aggiuntivi:
– ricezione della corrispondenza della compagnia assicurativa attraverso la casella postale online (attivabile presso la Cassa Raiffeisen)

 

Novità:
– verifica online dell’attestazione di rischio per le polizze rc-auto
– controllo dello stato di elaborazione di un sinistro
– consultazione dei ­sinistri evasi negli ultimi 5 anni

 

 


Accesso semplificato

L’accesso a “Le mie assicurazioni” può avvenire:
– attraverso l’area di
login del sito internet Raiffeisen
– attraverso lo strumento “Le mie assicurazioni”
– attraverso Raiffeisen Online Banking al punto “Informazioni/­assicurazioni”

 

 


Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen