Magazine 06/15 -

Dove il buon vino è di casa

“Qualità anziché quantità” è il principio che guida la filosofia imprenditoriale della famiglia di viticoltori Pfitscher di Montagna. Grazie a tecniche ispirate all’innovazione e alla sostenibilità, questa cantina è la prima in Italia a potersi fregiare del sigillo CasaClima Wine.

Il paese di Montagna, conosciuto in ­tutt’Italia per il suo straordinario Pinot Nero, vanta una lunghissima tradizione enologica. Anche l’azienda a conduzione familiare Pfitscher si occupa da anni di viticoltura, precisamente dal 1861: oltre al padre Klaus e alla madre Monika, vi collaborano anche i figli Hannes, Daniel e Marion.

 

Nel 2012, l’impresa ha trasferito la sede dal centro del paese nel cuore delle vigne, costruendo una nuova cantina: armoniosamente inserita nel paesaggio, è la perfetta dimostra­zione di com’è possibile coniugare storia secolare ed efficienza energetica.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen
Nell’azienda Pfitscher collaborano tutti i membri della famiglia
Raiffeisen-Familie-Pfitscher

Puntare sulle tradizioni per tentare nuove vie

“Il nostro obiettivo è quello di preservare le tradizioni tramandate da generazioni, migliorandole costantemente”, ci riferisce il capo cantiniere Klaus Pfitscher, “e per questo siamo orgogliosi ­della certificazione CasaClima Wine, a dimostrazione che, con il nostro impegno verso la sostenibilità, abbiamo imboccato la strada giusta”.
Questo sigillo di qualità rilasciato dall’Agenzia CasaClima valuta diversi aspetti ecologici, tecnico-­economici e socio-culturali, tra cui efficienza energetica dell’edificio e impiego di fonti rinnovabili, impatto ambientale dei materiali, rapporti microclimatici nelle aree di lavoro e nei magazzini, sfruttamento di risorse durante il processo produttivo, scelta degli imballaggi e molto altro ancora.

Gestione oculata delle risorse

“Ai nostri clienti vogliamo dare la possibilità di osservare da vicino il processo di vinificazione, dalle uve alla bottiglia, garantendo una tecnica all’insegna della sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva”, prosegue l’appassionato viticoltore. “Grazie al nostro impianto fotovoltaico possiamo coprire l’elevato fabbisogno energetico della cantina, risparmiando costi e risorse”, aggiunge il figlio Daniel, responsabile vendite e marketing. Proprio quest’impianto è stato finanziato attraverso Ethical Banking.

 

Per saperne di più:
www.ethicalbanking.it

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK