Magazine 05/17 -

Da casella di posta ­elettronica a internet provider a 360°

Il 10 novembre, Raiffeisen OnLine festeggia i suoi primi 20 anni. ­
Negli ultimi due decenni, Raiffeisen OnLine non ha mai smesso di crescere, affermandosi come internet provider professionale dell’Alto Adige. Foto: da sx. a dx.: Peter Nagler e Paul Gasser, direttore e presidente di Raiffeisen OnLine

Se nel 1997, per l’altoatesino medio, era ancora una terra inesplorata, oggi nessuno potrebbe immaginare la sua vita senza: stiamo parlando di internet. “Il 10 novembre 1997, Raiffeisen muoveva i primi passi nelle attività su internet, ­fondando l’azienda Raiffeisen OnLine, con l’intento di garantire alle aziende e agli abitanti dell’Alto Adige l’accesso al web e ai servizi online”, ricorda Paul Gasser, presidente di Raiffeisen OnLine.


Da ROLmail a provider internet e fornitore di servizi di comunicazione

Nei primi anni, Raiffeisen OnLine si è fatta conoscere dagli altoatesini soprattutto con il nome di “ROLmail”. La spiegazione è semplice: l’indirizzo ­e-mail, il servizio web di gran lunga più importante, aveva ed ha l’estensione @rolmail.net e tutt’oggi, a ogni cliente Raiffeisen che apre un conto o un libretto di risparmio, viene assegnato un indirizzo ROLmail. È questo uno dei motivi per cui, nella percezione di molti altoatesini, la Cassa Raiffeisen e Raiffeisen OnLine continuano a ­costituire un’unità indivisibile.

Sviluppo incessante

Con il passare degli anni, Raiffeisen OnLine è cresciuta: il numero dei collaboratori è passato dai quattro iniziali agli attuali 45 e i clienti, oggi, sono 41.000. Anche in termini di know-how e ­assistenza, Raiffeisen OnLine si è affermata con successo sul mercato, offrendo soluzioni IT a 360° ad ­aziende e privati. Dalle connessioni a banda larga ad alta velocità alla banda ultralarga, passando per telefonia internet, sicurezza, siti web e app, sino a soluzioni di comunicazione innovativa e all’assistenza, Raiffeisen OnLine copre un ampio spettro di servizi.

I prossimi 20 anni

Qual è il segreto del successo di Raiffeisen ­OnLine? Il servizio diretto al cliente, la ricca e innovativa offerta digitale, gli standard interni di qualità e assistenza, la conoscenza del contesto locale, il legame con il cliente e soprattutto la sua soddis­fa­zione.
“Nei prossimi anni, andremo incontro a cambia­menti entusiasmanti. Noi di Raiffeisen OnLine creeremo i presupposti tecnici per accompagnare i nostri clienti lungo la strada della ­digitalizza­zione, mettendoli in condizione di affrontare il futuro nel migliore dei modi”, ribadisce Peter Nagler, direttore di Raiffeisen OnLine.

Lo sapevate?

Raiffeisen OnLine è un’affiliata di Federazione ­Cooperative Raiffeisen, Cassa Centrale Raiffeisen e Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, annoverando al suo interno, tra gli altri, AlpenBank, cooperative locali, associazioni, federazioni e aziende. L’azienda è stata fondata nel 1997 con il compito di dotare l’Organizzazione Raiffeisen di applicazioni IT e web, garantendo a privati e aziende dell’Alto Adige collegamenti e servizi internet. Oggi, Raiffeisen OnLine, con 41.000 clienti privati e aziendali, è il provider internet e di servizi web più solido, quanto a clientela, dell’Alto Adige.